Questa mattina un gruppo di studenti dell'Itas Matteo Ricci di Macerata e i colleghi della classe IV del Lycee Ionesco di Issy Les Moulineaux sono stati ricevuti in Municipio.
A fare gli onori di casa il vice sindaco Irene Manzi che ha accolto i giovani studenti nella sala consiliare.
Gli studenti della due città, legate come noto da un pluridecennale gemellaggio, sono impegnati in un progetto di scambio che si rinnova ormai da diversi anni, mettendo ogni volta al centro dell'iniziativa un tema diverso. Quello di quest'anno è il design.
I giovani francesi, accompagnati dalle insegnanti Pagliaro e Paquet, hanno trascorso una settimana in città ospiti delle famiglie dei colleghi maceratesi che a loro volta, all'inizio di marzo, si sono recati in visita a Issy Les Moulineaux. Nel corso della loro permanenza hanno assistito alle lezioni scolastiche e hanno avuto modo di effettuare escursioni nel territorio e hanno visitato l'azienda I Guzzini.
I liceali francesi si sono detti entusiasti della loro permanenza a Macerata, città che hanno trovato molto bella, ricca di interessanti monumenti e soprattutto molto accogliente.
Ad accompagnare gli studenti maceratesi il preside dell'Itas Maurizio Settembri e l'insegnante Stefania Corradetti. (lb)