Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 09/04/11

Domani in piazza Mazzini anteprima del Viva Festival con Senzatetto

 

Si tratta di un'installazione urbana diretta da Helen Cerina

 
sabato 9 aprile 2011
Viva festival
Domani in piazza Mazzini l'installazione urbana Sezatetto

Domani (10 aprile), a partire dalle ore 16, con replica alle 20, in piazza Mazzini anteprima del Viva Festival dedicato come sempre al tema della non violenza e per questa quarta edizione, legato al territorio, con Senzatetto, un'installazione urbana diretta da Helen Cerina con l'input e la partecipazione di Laura Fedeli , Monica Gattari e Vincent Malloy .

  Si tratta di un' installazione urbana che si modifica ogni volta sulle fondamenta delle esperienze precedenti, assumendo così nuove forme di partecipazione e coinvolgimento.

  In una casa disegnata sul pavimento l'inquilino, oste del momento, invita chi sta al di là della linea della porta a bussare ed entrare per prendere un tè, fare una partita a carte, ballare e soprattutto parlare di casa, del suo significato affettivo, ideologico e politico.

  È un invito ad accettare e vedere quelle convenzioni che ci permettono di condividere una stessa esperienza, a riflettere sullo spazio pubblico, privato e appropriato, sul (s)confinamento, sulla casa come luogo di protezione, privacy o per nascondere, come rappresentazione del proprio status sociale.

  Helen Cerina si occupa di danza e arte visiva. Diploma in Cinema d'Animazione all'Istituto d'Arte di Urbino ha conseguito il BA (Hons) Dance Theatre al Trinity Laban College di Londra. Nel 2007 ha partecipa come borsista a Dancewebeurope, Vienna. Nel 2008 è stata selezionata alla Vetrina della Giovane Danza d'Autore, Ravenna. Nel 2009 è stata invece tra i dodici coreografi di provenienza internazionale che hanno partecipato al progetto di formazione e residenza Choreoroam, con i cui partecipanti ha fondato il Collettivo Sourdough. Ha collaborato con la Fondazione Artphilein al progetto di discussione tra scienza e arte "Il corpo violato". E' stata artista residente presso lo spazio Reiss Arti Performative di Torino. Ha partecipato Nuove Sensibilità, una piattaforma per le nuove creatività, vincendo la produzione dello spettacolo presentato. Al momento è artista residente presso la Daghdha Dance Company Ltd a Limerick, in Irlanda.

  L'appuntamento di domani del Viva Festival, promosso dall'associazione Viva in collaborazione con altre realtà cittadine e la collaborazione del Comune di Macerata e che entrerà nel vivo della programmazione a partire dal prossimo 5 maggio, verrà replicato giovedì (14 aprile), sempre in piazza Mazzini, alle ore 17.30 e alle 21.30 (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433