Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 23/04/11

A Macerata la celebrazione provinciale del 25 aprile

 

Le inziatiove per il 66° anno della Liberazione

 
mercoledì 20 aprile 2011
25 aprile
La celebraz<ione del 25 aprile dello scorso anno al monumento alla Resistenza

 Macerata si colora ancora una volta di verde, bianco e rosso per celebrare la Festa della Liberazione nel 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia.

  Quest'anno, infatti, si terrà in città la manifestazione provinciale di questo momento fondante della nostra Repubblica, con una serie di iniziative  che vedono il coinvolgimento e l'organizzazione sinergica della Prefettura, della Regione Marche, del Comune e della Provincia di Macerata, dell'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea Mario Morbiducci, dell'Anpi, dei tre sindacati Cgil, Cisl e Uil, della Rete "Le Marche fanno storia" e della Biblioteca Statale di Macerata.

  Le varie iniziative in calendario prenderanno il via domenica prossima (25 aprile), alle ore 9, al monumento alla Resistenza, in via Cioci, con la deposizione di una corona di alloro davanti al monumento dedicato alla Resistenza, un gesto di partecipazione della città di Macerata alle celebrazioni dello storico evento.

  La cerimonia ufficiale avrà luogo invece, alle 10, in piazza Cesare Battisti. Qui, dopi i saluti ufficiali da parte del sindaco Romano Carancini e del commissario della Provincia, Mario Calvosa,   interverrà Paola Magnarelli, docente dell'Università degli Studi di Macerata, in veste di oratore ufficiale.

  I festeggiamenti si concluderanno alle ore 21.30, in piazza Mazzini, con il tradizionale concerto che vedrà esibirsi sul palco il gruppo folk marchigiano Vincanto e quello barese dei Fokabbestia!.

  Il gruppo folk Vincanto pone al centro del proprio lavoro la ricerca e la promozione della tradizione musicale, sia marchigiana sia extraregionale. Profondamente convinti dell'esigenza di riscoprire, ma al contempo di trasformare ed emancipare la natura stessa della tradizione orale tout-court, i componenti del gruppo operano in una prospettiva musicale di re-invenzione del patrimonio popolare, fondando il proprio lavoro su principi di dialogo, condivisione e trasformazione.

  Per quanto riguarda invece i Folkbbestia! è un gruppo che si muove tra ritmi gitani, pop e rock -punk veloce, simil - ska, ironia e citazioni, spaziano tra suggestioni cantautorati, deliri caparezziani e ballate balcaniche. Insomma i presupposti per una serata di buona musica ci sono tutti. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433