Comune di Macerata


Sei in:  Home , L'8 maggio a Macerata la Giornata nazionale della bicicletta , Al Lauro Rossi spettacolo benefico Ogni tanto fatela suonare
Ultimo Aggiornamento: 05/05/11

Al Lauro Rossi spettacolo benefico Ogni tanto fatela suonare

 

Si tratta di una riduzione teatrale dell'omonimo romanzo di Massimo De Nardo

 
giovedì 5 maggio 2011
Teatro
Lo spettacolo al lauro Rossi è in programma il 13 maggio

 Uno spettacolo teatrale con musica dal vivo il cui ricavato sarà devoluto all'Associazione oncologica maceratese e che vede il patrocinio del Comune di Macerata. Si tratta di Ogni tanto fatela sognare di Massimo De Nardo che sarà portato in scena al Lauro Rossi il prossimo 13 maggio, alle ore 21.30, con la regia di Diego Dezi.

  Ogni tanto fatela suonare è una riduzione teatrale dell'omonimo romanzo dello stesso autore, in pubblicazione presso il Gruppo Editoriale Mauri Spagnol. Il romanzo è tra i vincitori del premio Io scrittore 2010.

  Il filo conduttore della storia è un articolo scritto da Michele Dürer, direttore di un settimanale di provincia, su una vicenda del 1930: una sera, a teatro, la sveglia dell'orologiaio Giovanni Oldeni trilla accidentalmente. Da quella sera inizieranno a suonare sveglie nei luoghi più diversi, per protesta. Dopo l'uscita dell'articolo, cominciano a trillare svegliette al quarzo. Una protesta pacifica, comunque fastidiosa. Il commissario Astolfi convoca Dürer. Non è gradita "la presa in giro", suggerita dal suo articolo. Dürer vuole scoprire chi era Giovanni Oldeni. Nelle sue indagini (verrà aiutato anche dal commissario) incontra Elvira Tiziani, detta Niña, una novantenne che ha conosciuto Oldeni. L'orologiaio e la Niña sono stati complici di un gruppo di anarchici, chiamati i Terrori, che organizzavano attentati contro le autorità. I Terrori sono diventati "una banda" per vendetta: un loro fratello, anarchico, è stato assassinato dai fascisti. A svelarci come sono realmente andate le cose sarà il commissario, anche lui "coinvolto" in qualche modo con i personaggi del passato.

  Gli attori in scena Massimo De Nardo (l'orologiao), Diego Dezi (il commissario), Piero Piccioni (il narratore), Roberto Sagripanti (il giornalista) e Fulvia Zampa (Nina - Elvira). Ad eseguire le musiche dal vivo -   saranno invece Leo Angeletti (batteria), Giulio Marchesini (pianoforte), Massimo Meloni (basso), Aroldo Pierdominici (sax), Carlo Scuterini (fisarmonica), Franco Ubadini (chitarra) e Barbara Bernacchini (voce).

Il costo del biglietto per assistere allo spettacolo (posto unico) è di 15 euro. Prevendita alla Biglietteria dei Teatri di piazza Mazzini (tel. 0733.230735). (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433