Comune di Macerata


Sei in:  Home , Torna la Notte dei Musei con Gianni Rodari a voce alta , Continua la festa dell'Europa
Ultimo Aggiornamento: 10/05/11

Festa dell'Europa, ieri la tavola rotonda e giovedì la cittadella del volontariato

 

Il 12 maggio concerto dei Chewingum e dei Saluti da Saturno

 
martedì 10 maggio 2011
Tavola rotonda
Un momento della tavola rotonda

 

  Ancora per due giorni la Festa dell'Europa continuerà a vivacizzare la città con i suoi appuntamenti, le coreografie, le informazioni e con gli aperitivi del Caffè Europa che nel week end appena trascorso hanno riscosso un vero successo. Una iniziativa quest'ultima programmata fino a ieri ma che alcuni bar hanno scelto di proseguire fino al 12 maggio.

  In questo clima particolarmente vivace si è inserita ieri una interessante tavola rotonda "Volontari da curriculum " che ha visto confrontarsi i giovani volontari con i rappresentanti dell'Università degli Studi di Macerata, del Centro Servizi per il Volontariato e del mondo del lavoro. Stimolanti gli spunti offerti durante il dibattito che hanno sottolineato l'importanza delle esperienze di volontariato anche per il mondo del lavoro. Non solo quindi un arricchimento personale ma l'esperienza di volontariato diventa bagaglio di competenze spendibili per la futura professione. Sull'argomento si sono soffermati Sara Pierdominici , dell' Informagiovani del Comune, Sara Tosi dell' Eurodesk Macerata, Antonella Tiberi del Centro Rapporti Internazionali dell'Università di Macerata ed Enrico Marcolini del Centro servizi volontariato. Michela Vian, psicologa del lavoro ed esperta in selezione del personale, ha spiegato che l'esperienza del volontariato è un valore aggiunto nella valutazione dei requisiti per entrare nel mondo del lavoro e ha suggerito alcuni consigli sul come valorizzare al meglio tali esperienze in un curriculum vitae.

  La festa prosegue fino al 12 maggio  con   La cittadella del volontariato , quando a partire dalle ore 16 in piazza Mazzini i giovani volontari del Caffè Europa, le associazioni e i gruppi di volontariato del territorio, si presenteranno e animeranno il pomeriggio con giochi, iniziative e laboratori in attesa del concerto che concluderà la Festa dell'Europa 2011. A scaldare la piazza infatti, alle 21.30, saranno i Chewingum e i Saluti da Saturno in concerto.

  Queste le associazioni che faranno parte della Cittadella: Associazione Strade d'Europa,

Licenze Poetiche, l'Ambasciata dei Diritti/ CSA Sisma/YA BASTA , Sermigo, Gruca ONLUS,

MOICA, AVULSS, A.MA.VO onlus, Associazione OZ, Associazione Concetto: 6, Centro Servizi Volontariato Macerata,   I nuovi amici, GUS - ARCI, Consultorio Il Portale, Wwf, Associazione Casa Accoglienza Maceratese onlus.   Info dettagliate su old.comune.macerata.it.(sb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433