Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 17/05/11

Ivo Pannaggi - Futurista

 
oPERA DI pANNAGGI
Opera di ivo Pannaggi

Convegno in occasione del trentennale della morte

Sabato 21 maggio 2011, ore 9

Aula Magna Università



Nel trentennale della morte del pittore futurista, il convegno promosso dal Rotary Club di Macerata in collaborazione con il Comune e la Provincia, vuol rendere omaggio ad una figura importante nell' arte del novecento,  riferimento culturale nella città di Macerata e per altri periodi un promotore d'idee artistiche nell'Europa prebellica.

 

 

PRESENTAZIONE


Dopo l'introduzione del Presidente del Rotary Giorgio Mancini, cui seguiranno i saluti delle autorità, il convegno affronterà le diverse sfaccettature di Pannaggi partendo dalla collezione posseduta dal Comune di Macerata nella Pinacoteca attraverso la relazione della dott.ssa Alessandra Sfrappini (direttrice Biblioteca e Musei Comune di Macerata) per continuare con la collezione presente a Palazzo Ricci della Fondazione Carima , attraverso la relazione della prof.ssa Paola Ballesi.


L'aspetto di Pannaggi architetto sarà messo in evidenza dall'arch. Anna Verducci (direttrice dell'Accademia di Belle Arti Macerata), mentre l'arch. Mario Volpi   illustrerà l'ultima intervista di Pannaggi.


L'intervento dell'avv. Sergio Sergi partirà da un aspetto giuridico per mettere in evidenza curiosi paralleli tra Pannaggi e Pirandello. Chiuderà gli interventi degli studiosi il prof. Massimo Angelucci Cominazzini, regista e sceneggiatore del documentario "Casa Zampini e Ivo Pannaggi" che illustrerà le forme, concomitanze e difficoltà della documentazione di opere e vite di artisti attraverso il cinema per arrivare alla visita virtuale.


Le celebrazioni si concluderanno con l'apposizione della targa commemorativa da parte del Rotary, con la collaborazione del Comune di Macerata, sulla casa natale di Ivo Pannaggi, a memoria e omaggio di un personaggio che ha riconosciuto, anche con opere, un legame umano e artistico con la città .

 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433