Comune di Macerata


Sei in:  Home , Licenze Poetiche, c'è Roxana Crisologo , Notte di successo al Buonaccorsi con i Picari e Rodari
Ultimo Aggiornamento: 19/05/11

Notte di successo a Palazzo Buonaccorsi con le filastrocche di Rodari

 

Le letture a voce alta del Teatro dei Picari

 
giovedì 19 maggio 2011
PIcari Buonaccorsi
Un momento della Notte dei Musei con i Picari e le letture a voce alta di Rodari

Grande successo per le filastrocche di Rodari messe in scena dall'Associazione Teatro dei Picari nei suggestivi ambienti di Palazzo Buonaccorsi. L'occasione è stata offerta dalla Notte europea dei Musei durante la quale i Musei Civici hanno garantito l'accesso gratuito sino alle 24.

  La scelta di lavorare con il repertorio di Gianni Rodari ha consentito ai Picari, associazione culturale che in pochi anni ha consolidato la propria fama nel campo del teatro comico, di rivolgersi ad un pubblico eterogeneo costituito da bambini, famiglie, appassionati e cultori di poesia.  

  Più di 400 persone hanno avuto modo di apprezzare la serata,a partire dalle 18, per continuare ininterrottamente sino a tarda notte. I bravi attori hanno operato un'accurata selezione di testi da mettere in scena, per poi giungere a replicare la performance quattro volte. Lo spettacolo, infatti, svolgendosi in alcune sale del palazzo in modo itinerante secondo l'antica modalità del teatro medievale, è stato fruito da diversi gruppi di spettatori che, con ipnotica attenzione, si sono spostati di tappa in tappa, per poi accomodarsi soltanto alla fine, d'innanzi all'ultimo brano di recitazione.

  Una conferma del gradimento per le proposte teatrali a Palazzo, inaugurate nell'edizione 2010 dai Racconti di viaggio con l'intervento di Lucia Tancredi. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433