Comune di Macerata


Sei in:  Home Page ,
Ultimo Aggiornamento: 20/05/11

Licenze poetiche, domani in programma Calpestare l'oblio

 

Nel cortile municipale ci sarà Gianni D'Elia

 
venerdì 20 maggio
Gianni D'Elia
Gianni D'Elia

Tre gli appuntamenti in programma per il sabato di Licenze Poetiche, il festival di poesia aggiornata, giunto alla decima edizione, curato da Alessandro Seri in collaborazione con il Comune di Macerata, la Provincia, Viva Festival, l'Adam, la Biblioteca statale di Macerata e il ministero dei Beni e delle attività culturali.

  Il primo incontro, alle ore 17, al Caffè Pathos, sarà con Enrico De Lea che verrà presentato da Marco Di Pasquale.

  Alle 18 seguirà Calpestare l'oblio - Cento poeti contro la deriva istituzionale, un progetto poetico e culturale ideato e curato dai poeti Davide Nota e Fabio Orecchini e dal giornalista Valerio Cuccaroni che dalla piattaforma del web si è tradotto, tra il 2009 e il 2010, in un'opera in formato e-book, che ha scatenato un acceso dibattito sulle principali testate giornalistiche italiane ed in una prima Assemblea nazionale dei poeti, che si è tenuta l'8 gennaio del 2010 a Roma.

  In occasione della presentazione della versione cartacea dell'opera, il coordinamento dei poeti ha indetto una Seconda assemblea di "Calpestare l'oblio" tenutasi a Roma nel gennaio 2011 dove sono stati affrontati i temi della drammatica questione culturale in Italia, mettendo in dialogo il mondo dell'arte e della poesia, del giornalismo culturale e del sapere universitario. Si sono tenute presentazioni di Calpestare l'oblio ha: Roma, Milano, Firenze, Bologna e Torino.

Hanno scritto e fanno parte di calpestare l'Oblio, insieme ai 100 poeti, i giornalisti: Pietro Spataro , Donatella Coccoli , Tonino Bucci, Malcolm Pagani   e Geraldina Colotti .

  In serata, alle 21.30, nel cortile municipale sarà la volta invece di Gianni D'Elia che verrà introdotto da Davide Nota. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433