Domani (24 maggio), alle ore 10, nel Sacrario militare dell'ex distretto di viale Trieste si celebrerà la Giornata del decorato al valore militare.
Il programma della manifestazione, promossa dall'Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti decorati al valor militare e dall'Associazione nazionale combattenti e reduci prevede, dopo lo schieramento delle bandiere e dei labari e l'arrivo delle autorità civili e militari, la deposizione di una corona in memoria dei caduti e la celebrazione della santa Messa.
L'iniziativa sarà anche l'occasione per iscrivere nel registro del sacrario quattro valorosi. Sono il sottotenente partigiano Achille Barilatti, medaglia d'oro al valor militare, morto a Montalto di Cessapalombo nel 1944, la crocerossina volontaria Assunta Lorenzoni, meglio conosciuta come Tina, medaglia d'oro al valor militare, deceduta a Firenze nel 1944, il sottotenente di vascello Carlo Gualtiero Sorcinelli, medaglia d'oro e di bronzo e insignito anche di due croci di guerra al valor militare, deceduto nel mar Tirreno nel 1944 ed infine del capitano pilota Giulio Torresi, quattro medaglie d'argento al valor militare, morto in combattimento nel luglio del 1944. (lb)
S:\_Comunicazione\Com2011\Giornata del decorato.doc