Comune di Macerata


Campionati europei di pattinaggio, presentato l'evento sportivo

 

Questa mattina in Comune

 
30 giugno 2011
la presentazione in municipio
la presentazione in municipio

E' stato presentato oggi, nella sala consiliare del Comune nel corso di una conferenza stampa, il Campionato europeo di pattinaggio che si disputerà dal 16 al 23 Luglio prossimo sulla  pista di pattinaggio "Gilda Leoperdi" di Casette Verdini - Pollenza e presso il circuito dei "Giardini Diaz" e le mura cittadine di Macerata.


All'incontro sono intervenuti Romano Carancini, Sindaco del Comune di Macerata, Alferio Canesin, Assessore allo Sport del Comune di Macerata, Marco Ranzuglia, Assessore allo Sport del Comune di Pollenza, Umberto Urbinati, Presidente del Comitato Europeo Corsa Sabatino Aracu, Presidente della FIHP, Michele Grandolfo, Vicepresidente settore Corsa della FIHP, Romolo Bugari, Consigliere Corsa FIHP, Giovanni Martignon, Coordinatore settore tecnico FIHP, Gianni Ponzetti, Presidente del Comitato Regionale FIHP, Giuseppe Illuminati, Presidente CONI della Provincia di Macerata, Silvia Zamponi, Presidente A.S.D. Rotellistica Juvenilia di Pollenza.


L'organizzazione del Campionato Europeo di Pattinaggio specialità Corsa, patrocinato dalla Regione Marche, dalla Provincia di Macerata e dal CONI, è stata assegnata dal CEC e dalla FIHP all'A.S.D. Rotellistica Juvenilia in collaborazione con i Comuni di Macerata e Pollenza.


I campioni europei si sfidano a Macerata e Pollenza

Circa 200 atleti provenienti da 28 Nazioni Europee in gara dal 16 al 23 Luglio per i Campionati Europei della specialità corsa per le categorie cadetti e juniores under 18, organizzati dall'A.S.D. Rotellistica Juvenilia su assegnazione della FIHP. Diretta su RAI SPORT   e RAI SPORT 2 e TVRS, tutta la manifestazione in live streaming sul sito della Federazione.


Dal 16 al 23 Luglio prossimo si disputerà a Casette Verdini di Pollenza e Macerata il Campionato Europeo di Pattinaggio Corsa su pista e su strada. L'evento, patrocinato dalla Regione Marche e dalla Provincia di Macerata, è organizzato dall'A.S.D.   Rotellistica Juvenilia su assegnazione della   Federazione Europea di Corsa, della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio e in collaborazione con i Comuni di Macerata e Pollenza.


Ventotto le nazioni presenti, 200 gli atleti delle categorie Cadetti e Juniores under 18 che si sfideranno nella pista "Gilda Leoperdi" di Casette Verdini e nel circuito dei "Giardini Diaz" di Macerata nelle specialità velocità e fondo per un totale di 60 gare tra qualificazioni, semifinali e finali.


Il programma si aprirà alle 10:00 di Sabato 16 Luglio con le qualificazioni delle gare su pista che termineranno nella serata del 18 Luglio. Dopo un giorno di riposo, gli atleti si trasferiranno presso il circuito dei Giardini Diaz dove alle 10:30 del 20 Luglio avranno inizio le gare su strada.


Al termine di ogni giornata si svolgeranno le cerimonie di premiazione degli atleti vincitori delle diverse specialità. La manifestazione si concluderà il 23 Luglio con la maratona intorno alle mura cittadine di Macerata che avrà inizio alle ore 14:30. La cerimonia d'apertura dei Campionati è prevista per le ore 20:30 del 15 Luglio a Pollenza in piazza della Libertà.


Ampia visibilità sarà data all'evento da RAI SPORT, RAI Sport 2 e TVRS con dirette TV e live streaming di tutta la manifestazione sul sito della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio www.fihp.org.


IL SITO UFFICIALE DEI CAMPIONATI EUROPEI è www.rotellisticajuvenilia.it  (sb)

 
 
 
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433