Da ieri sera i viali intorno alle mura sono stati riaperti al traffico. Infatti, gran parte dei lavori di asfaltatura dell'anello viario sono terminati, anche se rimane da completare qualche tratto di piazza Garibaldi che i tecnici sperano di concludere entro oggi per dare avvio, poi, all'ultima
fase che riguarderà alcune zone del piazzale dei giardini Diaz, in particolare quelle in prossimità delle fermate degli autobus.
Soddisfazione sull'andamento delle opere e sui risultati dei lavori la esprime l'assessore ai Lavori pubblici, Luciano Pantanetti: "Rispetto al cronoprogramma che l'Amministrazione comunale si era prefissata, le opere di manutenzione sono state completate in anticipo, si parla di circa una settimana. Qualche disagio, che avevamo comunque messo in preventivo, c'è stato ma, nonostante tutto, i lavori hanno consentito ugualmente lo svolgimento regolare di ogni attività e di alcune manifestazioni importanti per la vita della città, penso ad esempio a Musicultura".
Mentre la fase terminale dell'opera di maquillage dell'anello intorno alle mura volge al termine, lunedì prossimo (11 luglio) verrà avviata la fase conclusiva dei lavori di realizzazione della rotatoria di via Pancalducci.
"In questo caso - prosegue l'assessore Pantanetti - trattandosi di una zona di particolare transito veicolare, proprio per ridurre al minimo i disagi, l'Amministrazione comunale ha deciso di effettuare i lavori in orario notturno, naturalmente ponendo particolare attenzione al rumore".
Da lunedì, infatti, fino a mercoledì (13 luglio), i lavori di completamento della rotatoria, realizzata per abbattere al massimo le criticità di traffico presenti nella zona, inizieranno alle 21 per terminare alle 4 del mattino successivo. Le auto potranno circolare in un unico senso alternato. (lb)