Riunione ai vertici questo pomeriggio in Comune tra l'assessore allo Sport Alferio Canesin, il presidente della Federazione italiana hockey e pattinaggio (FIHP) nonché presidente della Federazione internazionale de Roller Sport, Sabatino Aracu, il vice presidente della Federazione italiana Michele Grandolfo e il consigliere Romolo Bugari, la presidente e la dirigente della società Rotellistica Juvenilia, rispettivamente Silvia Zamponi e Silvia Tasso per mettere la parola fine alla polemica scaturita dal ritiro di alcune squadre dal Campionato europeo di pattinaggio in svolgimento a Macerata.
Dall'incontro è emersa la seguente dichiarazione congiunta: "Il percorso di gara a livello tecnico risponde ai requisiti richiesti, tutti gli standard di sicurezza sono stati rispettati e la location dei giardini Diaz, scelta per la competizione, rappresenta il luogo ideale, anche per una questione di immagine e di ritorno per la città, per la gara in corso e per questi motivi non si riesce a capire e a giustificare il rifiuto di gareggiare da parte di alcuni Paesi europei".
Ricordiamo infatti che il percorso, la cui planimetria già da tempo peraltro era visibile nel sito della Juvenilia, prima della realizzazione, era stato sottoposto all'attenzione della FIHP che lo ha omologato avendo riconosciuto che le indicazioni tecniche stabilite dal regolamento erano state rigorosamente rispettate.
La Federazione dunque è al fianco dell'Amministrazione comunale che ha collaborato con la Juvenilia all'organizzazione della competizione certa del successo che riscuoterà. (lb)