"Un'applicazione che attraverso un telefono cellulare consente ai visitatori di accedere rapidamente alle risorse del territorio: servizi, informazioni storiche, artistiche, culturali e naturali, peculiarità enogastronomiche, attività commerciali e ricettive".
L'assessore alla Partecipazione, Federica Curzi ha presentato così stamattina nel corso della conferenza stampa svoltasi in Comune, Macerata Taptour, un'applicazione mobile destinata ai turisti e ai cittadini sviluppata dalla Sintab Srl di Sulmona per dispositivi Apple e Android che sfrutta la localizzazione Gps per ottimizzare la fruizione delle informazioni e potrà essere scaricata gratuitamente.
"L'apertura di punti wi fi free in città faciliterà ancora di più l'uso di internet e della tecnologia per molti tipi di servizi. E' questo un modo innovativo - ha aggiunto l'assessore Curzi - stimolante per i giovani e gli studenti universitari, accessibile a chiunque e in qualunque luogo si trovi, per rendere fruibile la nostra città".
Un invito agli operatori del territorio, cui il Comune ha spedito una lettera a firma congiunta degli assessorati alla Partecipazione e alle Attività produttive, è stato rivolto loro da Giampaolo Tronca e Sussanna Iraci, rispettivamente amministratore e responsabile commerciale della Sintab, per entrare in rete.
"Così - è stato detto - potranno promuovere le proprie attività attraverso la presenza sul portale web e sito www.imacerata.it sulle applicazioni mobili Apple e Android, inserendo tutte le informazioni per far conoscere al meglio i propri prodotti e servizi con testi, foto e video, con la presentazione di offerte e promozioni e la segnalazione di eventi".
"Il progetto si colloca sull'idea di sviluppo di una Macerata città digitale - ha concluso l'assessore Curzi -. Tramite internet la città può diventare democraticamente vivibile: piazze, strade, centro storico, locali, intrattenimento, cultura a portata di mano e alla portata di tutti".
Il logo dell'applicazione è la facciata dell'arena Sferisterio, visibile o scaricando l'applicazione gratuitamente o sul sito www.imacerata.it (lb)
Nella foto : la conferenza stampa di presentazione di Macerata Taptour