Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Tappa maceratese per il Granfondo nazionale trapiantati , Tappa maceratese per il Granfondo nazionale trapiantati
Ultimo Aggiornamento: 24/09/11

Tappa maceratese per il Granfondo nazionale trapiantati

 

L'obiettivo è promuovere l'informazione sul tema dei trapianti

 
sabato 24 settembre 2011
Granfondo
La carovana del Granfondo in "marcia"


 Martedì prossimo (27 settembre) la carovana della Granfondo dei trapiantati, giunta quest'anno all'ottava edizione, verrà accolta nel pomeriggio, in Comune, dal sindaco Romano Carancini.

  La Granfondo è una manifestazione che vede impegnati trapiantati d'organo in un percorso non competitivo in bicicletta, organizzato allo scopo di diffondere speranza "poiché è segno tangibile e concreto di come chi ha subito un trapianto possa continuare a condurre una vita normale, dinamica e sportiva".

  Quest'anno la carovana, partita da Bergamo, attraverserà le Marche "perché il centro trapianti di Ancona è il più recente inserito nel circuito del Nord Italiana Transplant. - ha dichiarato la presidente dell'associazione Amici del trapianto di fegato, Valentina Lanfranchi -. Cercheremo di intercettare i giovani, affinché facciamo una scelta esplicita, consapevole e motivata, su un tema complesso come quello di donare gli organi".

  A questo proposito infatti, la delegazione visiterà l'Itas Mateo Ricci di Macerata e avrà un incontro con gli studenti  per promuovere l'informazione sul tema dei trapianti.

 "Si tratta di un'iniziativa di grande valore - afferma il sindaco Romano Carancini -   su un tema delicato quanto complesso. Apprezzo e condivido l'obiettivo della Granfondo, quello di voler sensibilizzare e sollecitare la popolazione affinché la donazione di organi diventi una volontà diffusa da parte di tutti, che diventi cioè una scelta di vita". (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433