Dopo la pausa estiva riprende l'attività dello spazio di ascolto, informazione e confronto che il Comune dedica a chi è in contatto con persone affette dalla invalidante patologia dell'alzheimer.
Martedì, infatti, alle ore 18.30, nella sala riunioni dei Servizi sociali in viale Trieste 24, si terrrà un incontro per i familiari dei malati di alzheimer sul tema La comunicazione possibile con il malato di Alzheimer al quale parteciperanno la psicologa/psicoterapeuta Milena Foglia e la psicologa/animatrice Gloria Marrocchi
Questo spazio è nato all'interno dell'attività del centro di sollievo La farfalla che ospita persone affette da demenza, per quattro ore a giorno.
Il centro, nato nel 2005, offre agli ospiti attività occupazionali e ludiche mirate alla stimolazione della memoria e del movimento mantenendo sempre l'attenzione sul creare e mantenere il più possibile serenità e benessere nel singolo e nel gruppo degli ospiti.
Dal 2005 il centro ha ospitato circa 90 persone riuscendo a sollevare per qualche tempo le famiglie dalla difficile assistenza continua al malato di alzheimer.
"Si tratta di un'iniziativa che va a completare l'attività svolta nel centro La farfalla - dice l'assessore alle Politiche sociali, Stefania Monteverde - un servizio che va nella direzione del sollievo ai malati e alle loro famiglie per migliorare la qualità della loro vita".
Chi fosse interessato all'accesso gratuito al centro La farfalla può contattare le operatrici ai. numeri 349/7856181 e 0733/256327, tutti i giorni tranne il giovedì e il sabato oppure la responsabile psicologa dott.ssa Foglia Milena al numero 0733/256327 dal martedì al giovedì. (lb)