Infatti, venerdì (14 ottobre), alle ore 18, nella sala degli Specchi della biblioteca comunale Mozzi Borgetti, ci sarà il primo dei quattro appuntamenti programmati fino a dicembre.
Tema della serata, che verrà introdotto da Sonia Del Savio dell'Anmil di Macerata, La doppia differenza. Essere donne ed essere donne disabili: quali disparità con gli uomini. Dopo il saluto iniziale da parte dell'assessore alle Pari opportunità, Federica Curzi, ne parleranno Anna Menghi, presidente dell'Amnic e Mario Sperandini, presidente dell'Anfass.
Gli altri incontri di Dialoghi allo specchio sono stati fissati per 12 novembre, dalle ore 9.30, all'auditorium san Paolo, in piazza della Libertà e corso della Repubblica con Le forme della violenza - Il vuoto del silenzio, la vita delle parole". Si tratta di un'iniziativa che rientra nella campagna di sensibilizzazione promossa dall'assessorato alle Pari Opportunità della Regione Marche e che vedrà l'invasione pacifica di cento sagome di donne a grandezza naturale che verranno simbolicamente animate dalle voci di tutti coloro che vorranno partecipare con una delle tante letture dedicate a figure femminili tratte dalla letteratura di tutti i tempi.
Sempre a novembre, il 25, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la tematica che verrà affrontata nella sala degli Specchi alle ore 18 sarà Al di là del buio - Donne e uomini oltre la solitudine della violenza.
Infine, il 2 dicembre (sala degli Specchi, ore 18) con Felici e conviventi? si dialogherà sulle convivenze nel XXI secolo. (lb)