Comune di Macerata


Sei in:  Home Page ,
Ultimo Aggiornamento: 27/10/11

Macerata Teatro, terzo appuntamento From Medea (Maternità blues)

 

La rappresentazione, incentrata sulla vita di quattro donne, affronta un tema forte: l'infanticidio

 
Giovedì 27 ottobre 2011
Macerata tatro
Lo spettacolo è diretto dal regista Gino Brusco

  Con From Medea in scena domenica prossima (30 ottobre), alle ore 17.15, al teatro Lauro Rossi prosegue il 43° Festival Nazionale Macerata Teatro – Premio Angelo Perugini.

  La scrittrice noir Grazia Verasani si richiama al mito greco della moglie di Giasone per narrare una tragedia attuale. La rappresentazione, presentata dalla compagnia I cattivi di cuore di Imperia e Teatro del Banchèro di Taggia, narra la storia di quattro donne che, rinchiuse in un carcere psichiatrico, scontano la pena per aver commesso il reato di infanticidio. Espiano una condanna che è soprattutto interiore: il peso per un gesto che ha vanificato le loro esistenze.

  Diversi i modi di affrontare la reclusione come diverso è il rapporto di ognuna con la propria colpa. Rina, ragazza-madre, ha affogato la figlia nella vasca da bagno in una sorta di eutanasia. Eloisa, passionale e diretta, si ostina a negare l’uccisione del figlio. Marga non sa esprimere i propri sentimenti e dubita di averne mai provati. Vincenza, nonostante la fede religiosa, sarà l’unica a compiere un atto definitivo contro se stessa.

  La trama costituisce quasi un espediente per scavare nell'intimo delle donne, per cercare di capire cosa significa davvero essere madri, tralasciando lo stereotipo di un istinto materno naturale in ogni donna e di una maternità serena ed edificante. E' soprattutto la sospensione del giudizio che qui viene volutamente applicata alle vicende di queste donne che, pur essendo delle assassine, di fatto non ci appaiono mai come tali, anzi, ci piacciono, ci divertono e finiamo col comprendere le loro motivazioni.

  I biglietti per assistere alla rappresentazione si possono acquistare alla Biglietteria dei Teatri di piazza  Mazzini (tel. 0733 233508 – 0733 230735) e la domenica dello spettacolo al botteghino del teatro Lauro Rossi (tel. 0733 256306). I prezzi variano dal settore platea e palchi e sono di: 12, 8, 10 euro (rispettivamente intero, studenti, associazioni culturali/over 65), per il solo settore palchi invece sono di 10, 6, 8 euro (intero, studenti, associazioni culturali/over 65), mentre per il loggione sono 8, 5, 6 euro (intero, studenti, associazioni culturali/over 65).

  Per ulteriori informazioni CTR Compagnie Teatrali Riunite, Piazza Oberdan, 5, email compteatraliriunite@libero.it , sito web www.ctrmacerata.ilbello.com (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433