Nuova convocazione per il Consiglio comunale che tornerà a riunirsi il 7 e l’8 novembre. Lunedì, dalle 15.30 alle 16.30 si discuteranno le prime tre delle cinque interrogazioni presentate e cioè quella inerente a via Issy Les Moulineaux presentata dal consigliere Fabio Massimo Conti della Lista Conti Macerata vince, al piano di riorganizzazione della rete scolastica (Pierfrancesco Castiglioni del Pdl e altri consiglieri della minoranza) e alla presenza di amianto in alcuni edifici pubblici cittadini (Lista Conti). Nello stesso lasso di tempo verrà affrontata anche l’interpellanza inerente agli episodi di vandalismo notturno presentata dal consigliere Marco Guzzini del Pdl.
Il giorno seguente, martedì, verranno invece trattate le altre due interrogazioni iscritte all’ordine del giorno e cioè quella relativa al deficit di bilancio dell’associazione Sferisterio e in merito a via Mancini, entrambe presentate dal consigliere Deborah Pantana del Pdl.
Il Consiglio comunale passerà poi alla discussione della delibera inerente alle modifiche all’articolo 70 bis del regolamento edilizio comunale relativo alle modifiche per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
I lavori dell’assise cittadina prevedono anche la discussione di tre mozioni in merito all’estensione dell’obbligo di pubblicazione degli incarichi professionali alle società partecipate del Comune, a politiche indirizzate a limitare i fattori di produzione dell’inquinamento atmosferico, tutte e due presentate dal consigliere Pierpaolo Tartabini di Sinistra per Macerata e altri rappresentanti della maggioranza e all’impianto di videosorveglianza della zona a traffico limitato (Marco Guzzini del Pdl).
Infine il Consiglio comunale affronterà tre ordini del giorno concernenti l’individuazione di un impianto sportivo per la pratica del judo (Marco Guzzini del Pdl), l’introduzione da parte dell’Ato 3 di Macerata di una tariffa idrica agevolata su base familiare e la collaborazione con i gestori dei locali di intrattenimento notturno per il rispetto dell’ordine pubblico (Marco Guzzini del Pdl).
Qualora la seduta di martedì (8 novembre) andasse deserta, la seconda convocazione è stata fissata per giovedì (10 novembre), sempre alle 16.30. I lavori del Consiglio comunale potranno essere seguiti in diretta su Radio Nuova Macerata in blu (96 90 e 90,000 Mhz). (lb)