Domenica prossima (13 novembre) primo appuntamento stagionale con il laboratorio intensivo di creatività e composizione musicale attraverso l’improvvisazione, condotto dal cantante Giuliano Bruscantini e dal musicista Tonino Monachesi dell’Associazione Telèion.
Il laboratorio pone al centro il valore dell’improvvisazione vista sia come forma d’arte, che merita di essere coltivata per se stessa, sia come approccio propedeutico alla composizione.
La lezione sugli aspetti salienti dell’esperienza musicale: il suono, la tecnica, le idee, il tempo. Si lavorerà con il suono cercando di trasformarlo in idee musicali; tali idee diventeranno tecniche artistiche strutturate in una forma nel tempo.
Tutto ciò svincolando l’allievo da un approccio tradizionale basato sull’esecuzione per lettura. In questi percorsi diviene indispensabile allargare il concetto di grammatica musicale procedendo spesso in direzioni non consuete o addirittura innovative.
Per partecipare al laboratorio non sono richieste competenze musicali avanzate ma una capacità tecnico esecutiva basilare. Il percorso è rivolto a cantanti e strumentisti e si caratterizza per una parte formativa divisa in cicli di due incontri che si conclude con una performance artistica.
Gli incontri si terranno al Teatro di Villa Potenza, con orario 10.30/21.30 e 13.30/16.30 e sono inseriti all’interno di Palpitare di nessi, la stagione 2011/2012 organizzata dal Teatro Rebis e da Adam, per la direzione artistica di Andrea Fazzini. Info e prenotazioni: 3474532520 brus88@hotmail.com