Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 07/12/11

Concertiamo! con la Goccia onlus

 

Domani pomeriggio (8 dicembre), alle ore 17.30, al teatro Lauro Rossi, in programma Concertiamo!, un momento musicale organizzato da La Goccia onlus con il patrocinio del Comune, che vedrà l'esibizione dell'Orchestra Miniarmonica delle Marche

 
mercoledì 7 dicembre 2011
il gruppo di concertatori

Domani pomeriggio (8 dicembre), alle ore 17.30, al teatro Lauro Rossi, in programma Concertiamo!, un momento musicale organizzato da La Goccia onlus con il patrocinio del Comune, che vedrà l'esibizione dell'Orchestra Miniarmonica delle Marche.

  Composta da 45 elementi tra bambini e ragazzi, di età compresa tra gli otto ed i venti anni, la formazione presenterà un repertorio dedicato alle più famose colonne sonore di film, oltre che a capolavori della musica leggera contemporanea e, viste le vicine festività, anche alle musiche natalizie.

   “Si tratta di un evento da non perdere -  dice Paolo Carassai, presidente de La Goccia onlus -. Concertiamo non è semplicemente un concerto, non è uno spettacolo fine a sé stesso, ma un momento importante di incontro per vivere insieme emozioni legate all'arte, alla solidarietà, alla cultura della condivisione, alla famiglia”.

  L'associazione La Goccia vuole, infatti, porre l'accento sull'importanza dell'affido e dei diritti di tutte le bambine e di tutti i bambini di vivere un'infanzia serena, del diritto al gioco, di avere una possibilità di futuro, di poter contare su una famiglia e di sentirsi amati. E lo fa con la sua attività, che partita nel 2001, oggi conta due comunità familiari, un gruppo di famiglie aperte all’affido familiare, un Centro Servizi per la Famiglia e un Centro Studi.

   “La nostra associazione  - prosegue Paolo Carassai -  nasce da un incontro con il silenzio, il silenzio di una bambina, Ale. E la Goccia ha saputo ridare loquacità al suo silenzio attraverso l’accoglienza che è uno dei molteplici obiettivi che perseguiamo insieme a quello di  promuovere una cultura dell'ospitalità generosa, aperta all'affido e all'adozione. E Concertiamo vuole essere proprio un momento di sintesi, anche culturale, di tutti questi elementi”.

  Oltre alla musica, domani sono previsti momenti dedicati alla lettura per i più piccoli, con brani per l'infanzia, in collaborazione con il progetto Nati per leggere e la presentazione del progetto/concorso C'era una foglia, dedicato alle bambine e bambini delle scuole primarie, a cura dell'associazione Spazioambiente.

  Nel foyer del teatro, inoltre, sarà allestita la mostra fotografica Oltre la siepe, che, attraverso le immagini proposte, fa un viaggio emozionale nel mondo dell'infanzia, del gioco, del rapporto genitore-figlio.

Un punto informativo permetterà agli intervenuti di conoscere le varie attività e servizi che La Goccia onlus mette a disposizione per i minori e le famiglie.

  Per assistere alla serata verrà chiesto un contributo di partecipazione di € 5,00 a persona. Info e prenotazione biglietti al 3349532851. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433