Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 27/12/11

Primo CdA della Marche Cinema Multimedia in Comune a Macerata

 

Alla presenza del presidente Neri Marcorè e dell'assessore Regionale Pietro Marcolini

 
martedì 27 dicembre 2011
Cda
La riunione del CdA della Fondazione Marche Cinema Multimedia

  Prima riunione del Consiglio di Amministrazione della neonata Fondazione Marche Cinema Multimedia, che ha assorbito al suo interno la Marche Film Commision e la Mediateca delle Marche, questa mattina nella sala Giunta del Comune di Macerata.

  A presiedere i lavori il presidente, il noto e popolare attore di origini marchigiane, Neri Marcorè, l'assessore regionale Pietro Marcolini, il direttore pro tempore Rolando Orsetti, la vice presidente Stefania Benatti, Sandro Giorgetti, presidente della Mediateca Marche, Katia Ventura della Provincia di Ancona, Andrea Nobili, assessore alla Cultura del Comune di Ancona, nonché il sindaco Ronmano Carancini.

  "Abbiamo scelto di riunirci a Macerata - ha affermato alla fine della riunione l'assessore regionale Pietro Marcolini - perché l'Amministrazione comunale vuole aderire a questa iniziativa.  La valorizzazione e la promozione del territorio attraverso il cinema è il primo obiettivo che questa nuova istituzione  si è posta. Gli altri due pilastri su cui si fonda sono il  prezioso patrimonio della Mediateca con le sue oltre 240.000 mila schede e la catalogazione di questo tesoro. Le Marche sono una location ideale da scoprire anche grazie ai film che sono stati girati nel nostro territorio".

  Soddisfatto del cammino intrapreso anche il presidente Marcorè  il quale ha affermato che "questo organismo avrà lo scopo di promuovere, proprio attraverso le produzioni cinematografiche e l'indotto che ne consegue, mi auguro quindi anche con nuovi posti di lavoro, il territorio e l'identità regionale nonché di sostenere la circuitazione delle opere audiovisive realizzate nelle Marche".

  Il sindaco Romano Carancini si è detto molto interessato e ha posto l'accento sull'importanza della Marche Cinema Multimedia: "Una Fondazione che opera in un settore in cui crediamo, quello della cinematografia, che è ormai riconosciuto come un sistema economico - culturale di grande rilievo grazie anche  al contributo e al patrimonio storico della Mediateca.  Elementi che possono senza ombra di dubbio contribuire allo sviluppo, soprattutto culturale e turistico, del nostro territorio". (lb)

 
Cda1
All'incontro vi ha preso parte anche il presidente Neri Marcorè
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433