Comune di Macerata


Sei in:  Home , Archivio news , Il cordoglio della città per la morte di Pio Tacconi
Ultimo Aggiornamento: 02/01/12

Il cordoglio della città per la morte di Pio Tacconi

 

Il sindaco invia un telegramma alla famiglia e ricorda con commozione Pio Tacconi

 
2 gennaio 2012
una sorridente immagine di Pio Tacconi durante l'ultima edizione del Carnevale maceratese tra Caterina Balivo e il sindaco
una sorridente immagine di Pio Tacconi durante l'ultima edizione del Carnevale maceratese tra Caterina Balivo e il sindaco

E’ attonita la città per l’improvvisa scomparsa di Pio Tacconi, il presidente della Pro Loco di Piediripa molto conosciuto ed apprezzato per le doti umane, per la generosità e per lo spirito organizzativo.

 

Da anni alla guida della associazione della frazione nella quale è riuscito a creare un forte spirito di aggregazione, Tacconi è stato infatti l’artefice di numerose iniziative di successo dal Carnevale, alla Rievocazione storica della Trebbiatura, alla Pasquella. Ma il suo nome è legato anche alla diffusione delle tradizioni e delle tipicità maceratesi in Italia e all’estero, con la partecipazione della Pro Loco ad importanti iniziative svolte a Torino, a Issy Les Moulineux, a Parigi e a Weiden. 

 

Il cordoglio dell’Amministrazione comunale e della città è stato espresso questa mattina con un telegramma inviato alla famiglia dal sindaco Romano Carancini nel quale il primo cittadino ricorda “la preziosa attività svolta da Pio Tacconi con dedizione e impegno al servizio della collettività”.

 

Ed è un sentimento di forte emozione quello che oggi accompagna le parole di Romano Carancini che così ricorda la sua figura.

“Pio Tacconi, a cui Dio aveva donato quel particolare talento di saper aiutare gli altri ed essere comunità, è stato una persona importante nel cammino di questa città. Pio è stato un fedele ambasciatore dei nostri buoni sentimenti, dell’essere maceratese” afferma il sindaco. “Semplice, aperto, accogliente, sereno, queste sono le parole che spontaneamente mi affiorano se penso a lui. Ma ce n’è una che, in particolare, viene prima di ogni altra: generoso. Pio è stato un uomo generoso, un sentimento che conosceva bene ma che soprattutto praticava in tanti modi. A lui ed alla sua generosità la città di Macerata deve dire grazie perché ha regalato tanti momenti significativi in cui tutti noi ci riconosciamo come maceratesi, orgogliosi di esserlo.” (sb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433