Questa mattina il sindaco Romano Carancini ha dato il benvenuto in città al nuovo comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Macerata, ingegner Dino Poggiali.
Poggiali, di origine anconetane, proviene dal Comando di Rimini dove ha operato negli ultimi due anni dopo i diciotto trascorsi ad Ancona e i tre a Roma dove è stato impegnato negli uffici centrali delle Telecomunicazioni del Ministero degli Interni.
Nel corso del cordiale colloquio il sindaco Romano Carancini ha ricordato il successo ottenuto la scorsa estate dall'iniziativa Pompieropoli e si è complimentato per l'ottima collaborazione data dal Comando maceratese per il recente innalzamento della stella in occasione di san Julià d'inverno e ha proposto l'organizzazione sinergica di altre manifestazioni.
Dal canto suo il comandante Poggiali ha raccolto l'invito proponendo, per eventuali programmi futuri, anche il coinvolgimento di pompieri in pensione dato che l'organigramma langue e i compiti a cui i vigili attualmente sono chiamati a rispondere sono sempre più numerosi, specifici e richiedono alta professionalità e forte impegno.
Durante l'incontro è stata anche trattata la problematica delle sede di viale Indipendenza che ha bisogno, nonostante il primo stralcio dei lavori di ampli manto sia stato portato a termine, di ulteriori spazi e migliorie. Affrontata anche la questione relativa alla semplificazione del rilascio di certificati per la prevenzione incendi che vede coinvolto lo Sportello unico delle Attività produttive.
Nel congedare gli ospiti - il comandante Poggiali era accompagnato dal vice comandate, ingegner Mirko Mattiacci - il sindaco ha affermato di essere contento che il nuovo comandante sia marchigiano e si è detto certo che il rapporto già esistente tra Comune e Vigili del fuoco continuerà ad essere proficuo. (lb)