Torna l'appuntamento con la stagione di Teatro per ragazzi, promossa dal Comune e dall'Amat, presentato stamattina in Comune dal vice sindaco Irene Manzi, dalla responsabile Amat per il teatro ragazzi Ornella Pieroni e da Leonardo Carelli della Carelli Libri.
Il programma 2012 prenderà il via il 24 gennaio al teatro don Bosco e propone sei spettacoli, due repliche ciascuno, messi in scena da compagnie di professionisti del teatro ragazzi e rivolti agli studenti delle scuole materne e primarie e medie della città.
"Sono 3200 gli studenti coinvolti in questo appuntamento importante per creare la cultura teatrale nelle giovani generazioni - ha detto la vice sindaco Irene Manzi, presentando la stagione che quest'anno può contare sul supporto della Carelli Libri, l'azienda che da trenta anni si occupa della promozione dell'editoria scolastica. Gli spettacoli propongono tematiche di primaria importanza per i bambini e la loro crescita, che sempre suscitano interesse e curiosità da parte del giovane pubblico, il quale al temine degli spettacoli condivide con gli attori della compagnia emozioni e curiosità. Quest'anno ai partecipanti sarà donato un gadget: una scheda illustrata dalla grafica maceratese Valentina Marchionni, su Hansel e Gretel con testo sul retro in lingua inglese per stimolare anche il lavoro sulla lingua.
Il costo dei biglietti è di 3 euro per gli spettacoli per le scuole elementari e medie e 1,50 per le scuole materne.
Questo il programma.
Classi 1-2-3 elementare
Teatro del Canguro "Storie appesa a un filo" 27 - 28 marzo 2012; Teatro Pirata - Gruppo Baku "Voglio la luna" 23 - 24 febbraio 2012
Classi 4-5 elementare
Teatro Sotterraneo "La repubblica dei bambini" (7 - 8 maggio 2012) ; Comp. Ferrucci Filipazzi "E sulle case il cielo...." 29 febbraio 1 marzo 2012
Scuole medie
Teatri Soffiati "Moon amour - l'ombra del cuore" (24 - 25 gennaio 2012)
Cassepipe/Eventeatro "Hansel e Gretel" (27 - 28 febbraio 2012)
Scuole materne
Spettacolo di danza con l'Ass. International Capoeiragem "TO-MA danzar musicando" (marzo). (ap)