Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 01/02/12

Censimento locali storici. Domande entro il 17 marzo

 

Il bando ed il modello di domanda possono essere scaricati nel nel sito del Comune

 
1 febbraio 2012
panorama di macerata

Il Comune ha emesso un avviso, pubblicato anche nel sito (link),  relativo al censimento dei locali storici nel territorio comunale. La  rilevazione è promossa dalla Regione Marche che si prefigge l’obiettivo di censire e promuovere interventi conservativi e di valorizzazione degli esercizi commerciali aperti al pubblico, in attività da almeno quarant’anni, che costituiscono una testimonianza storica e sociale per la comunità marchigiana.

La rilevazione però è affidata ai Comuni, che comunicheranno poi i dati alla Regione per aggiornare l’elenco.

I criteri da rispettare per l’individuazione dei locali storici sono, l’apertura da almeno quarant’anni nella stessa sede con lo stesso tipo di merce offerta (tali requisiti sono validi anche se durante l’attività il locale ha cambiato gestione o magari è stato chiuso al pubblico per un periodo o lo è attualmente). Nel censimento devono essere inseriti i dati anagrafici del titolare ed eventualmente , se in possesso, anche quelli dei precedenti proprietari, il nome del locale e la specifica attività svolta,  la data della prima autorizzazione dell’attività,  la descrizione sintetica di essa e infine le eventuali connessioni con altre attività culturali, tecniche, produttive e turistiche.

Gli interessati possono scaricare dal sito del Comune il modello di domanda da compilare (link).

La data di scadenza della consegna è fissata al 17 marzo e può essere effettuata a mano, tramite corriere privato o dalla poste italiane tramite raccomandata.

Per maggiori informazioni contattare Patrizia Forte  tel. 0733 256326, Manuela Cocci Grifoni  tel. 0733 256331. (lb)

 

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433