Comune di Macerata / Provincia di Macerata / Regione Marche / Fondazione Orchestra Regionale delle Marche / Associazione Arena Sferisterio / Accademia di Belle Arti Macerata / Rai Radio 3 / Associazione Nuova Musica
27, 28, 29 febbraio, 1° marzo 2012, ore 21:15
Teatro Lauro Rossi
"La Rassegna di Nuova Musica, per rigore di scelte ed eccellenza d'esecuzioni senza rivali....si svolge annualmente in Macerata. Il Teatro Lauro Rossi non sembra sufficiente sempre per adunare giovani ascoltatori entusiasti, come occorse nel 2007 per la presenza di Karlheinz Stockhausen, l'ultima volta in Italia."
Mario Bortolotto Amadeus
Trent’anni di Nuova Musica a Macerata
"La Rassegna di Nuova Musica, per rigore di scelte ed eccellenza d'esecuzioni senza rivali....si svolge annualmente in Macerata. Il Teatro Lauro Rossi non sembra sufficiente sempre per adunare giovani ascoltatori entusiasti, come occorse nel 2007 per la presenza di Karlheinz Stockhausen, l'ultima volta in Italia."
Mario Bortolotto Amadeus
La Rassegna di Nuova Musica di Macerata compie quest’anno trent’anni di attività. Fondata nel 1983 dal maestro Stefano Scodanibbio, prematuramente scomparso a Cuernavaca in Messico l’8 gennaio scorso, e sostenuta dal Comune e dalla Provincia in collaborazione con l’Associazione Arena Sferisterio, la Rassegna ha svolto in questi anni un ruolo di primaria grandezza nel panorama italiano ed internazionale della musica contemporanea.
L’edizione numero 30 della Rassegna di Nuova Musica si svolgerà dal 27 febbraio al 1 marzo 2012 al teatro Lauro Rossi di Macerata.
Un programma di quattro serate che mette a confronto l’estrema raffinatezza della scrittura musicale occidentale con l’estemporaneità “guidata” delle improvvisazioni più sofisticate.
Di particolare rilievo, come da qualche anno a questa parte, è la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana (FORM) che, con Yoichi Sugiyama alla direzione, sarà presente nei concerti del 27 febbraio e 1° Marzo.
Con questa edizione la Rassegna di Nuova Musica si conferma come uno dei festival musicali più innovativi per concezione e realizzazione, appagando il desiderio del nuovo e di ricerca e mantenendo un rapporto vivissimo con un pubblico che si appassiona e continua a crescere di anno in anno.
Anche quest’anno i concerti saranno registrati e mandati in onda da RAI Radiotre.
PROGRAMMA
27 28 29 febbraio 1 marzo 2012
Ex tempore – Superscriptio II
Composizioni di:
György Ligeti, Pierre Boulez, John Cage, Luigi Nono
Improvvisazioni concertate da:
Paolo Damiani, Thollem McDonas, Julio Estrada, Vinko Globokar
_27 lunedì
György Ligeti
Concerto per violoncello e orchestra
Sonata per violoncello
Ramifications
Francesco Dillon violoncello, Yoichi Sugiyama direttore
Orchestra Filarmonica Marchigiana
Improvvisazione concertata da Paolo Damiani
Gianpaolo Antongirolami sax, Paolo Damiani violoncello, Mauro De Federicis chitarra,
Sabina Macculi voce, Gianni Maestrucci percussioni,
Mario Mariotti tromba, Francesco Platoni contrabbasso,
Giorgia Santoro flauto
_28 martedì
Pierre Boulez
Première Sonate
Ciro Longobardi pianoforte
Anthèmes 1
Marco Rogliano violino
Improvvisazione concertata da Thollem McDonas
Francesco Dillon violoncello
Thollem McDonas pianoforte
Daniele Roccato contrabbasso
Marco Rogliano violino
_29 mercoledì
John Cage
Music of Changes, II e III libro
Ciro Longobardi pianoforte
Improvvisazione concertata da Julio Estrada
Ensemble LUDUS GRAVIS
_1 giovedì
Luigi Nono
Canti per 13
Incontri
Yoichi Sugiyama direttore
Orchestra Filarmonica Marchigiana
Improvvisazione concertata da Vinko Globokar
Francesco Dillon violoncello, Ciro Longobardi pianoforte,
Enrico Malatesta percussioni,
Giacomo Piermatti contrabbasso, Daniele Roccato contrabbasso,
Sebastiano Tramontana trombone, Filippo Vignato trombone
Sala Svoboda / via Berardi / Macerata / ore 10,30
Gli interpreti incontrano gli studenti
27 lunedì / Thollem McDonas
28 martedì / Giorgia Santoro
29 mercoledì / Francesco Dillon
1 giovedì / Gianpaolo Antongirolami
introduzione di Luisa Curinga
Sala Gigli / Teatro Lauro Rossi / Macerata
27 lunedì ore 18,30
presentazione del libro Il sogno 101 di Giacinto Scelsi / edizioni Quodlibet
interverranno Nicola Sani, Manuel Orazi e Ciro Longobardi
Biglietteria dei Teatri
piazza Mazzini, 10
Tel. 0733 230735 - 233508 Fax 0733 261570
e mail boxoffice@sferisterio.it
Ingresso € 5 - € 3 studenti