Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 07/02/12

Sgombro accessi, rimozione ghiaccioli e conferimento rifiuti

 

I proprietari o gli amministratori di stabili devono tenere sgombri dalla neve i marciapiedi in corrispondenza dei palazzi provvedendo anche alla rottura del ghiaccio

 
martedì 7 febbraio 2012
spala
Gli esercenti commerciali che hanno le proprie attività con sbocco sulle strade pubbliche sono obbligati a pulire costantemente il tratto di marciapiede davanti all'accesso dei locali

Data l'eccezionalità della nevicata e l'irrigidimento delle temperature, questa mattina il sindaco ha emesso una nuova ordinanza che contiene diverse disposizioni relative agli accumuli di neve, alla formazione di ghiaccio, alla rimozione della neve e al conferimento dei rifiuti.

Il provvedimento stabilisce che i proprietari o gli amministratori di stabili, tengano sgombri dalla neve i marciapiedi in corrispondenza degli stabili stessi, provvedendo anche alla rottura del ghiaccio e alla sua copertura con materiale antisdrucciolevole per evitare che l'acqua espanda e di conseguenza congeli.

Con l'ordinanza viene anche ricordato che è necessario, per evitare situazioni di pericolo, che i proprietari o gli amministratori degli stabili rimuovano tempestivamente le eventuali formazioni di ghiaccio che si sono create sulle grondaie, sulle terrazze, cortili privati o su altre sporgenze.

Gli stessi debbono provvedere alla rimozione della neve da tetti, terrazze, balconi o da qualunque posto elevato. Le operazioni di sgombero - qualora non sia obiettivamente possibile impedire la caduta della neve sul suolo pubblico durante le operazioni di pulizia - devono essere eseguite delimitando preliminarmente e in modo efficace l'area interessata, adottando ogni possibile cautela, non esclusa la presenza sul posto di persone addette alla vigilanza. Salvo il caso di assoluta urgenza, delle operazioni di rimozione deve essere data preventiva comunicazione al Comando della Polizia municipale. Inoltre, qualsiasi pericolo, deve essere segnalato con transennamenti.

L'ordinanza dispone anche che la neve rimossa dai cortili o da altri luoghi privati non deve essere sparsa e accumulata sul suolo pubblico e che alla rimozione della stessa dai passi carrabili devono provvedere i loro utilizzatori.

Il provvedimento dispone inoltre che i privati che rimuovo la neve dal suolo pubblico, devono accuratamente evitare di non ostacolare la circolazione pedonale e veicolare ed il movimento degli automezzi che provvedono alla raccolta dei rifiuti.

Gli esercenti commerciali che hanno le proprie attività con sbocco sulle strade pubbliche, o ai quali si accede dalle stesse, sono obbligati  a pulire costantemente il tratto di marciapiede davanti all'accesso dei locali.

Infine, è vietato conferire i rifiuti oggetto di raccolta differenziata (vetro, plastica e carta).E  a proposito di rifiuti i cittadini sono invitati, per quanto possibile, di ridurre al minimo il conferimento dei rifiuti indifferenziati e della  frazione umida. (lb)

 

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433