Ieri prima lezione per i quaranta studenti che, in rappresentanza delle scuole ITC Gentili, dell’ITA Garibaldi, dell’IPCT Pannaggi e del Liceo scientifico di Macerata, frequentano il laboratorio di scrittura organizzato dall’associazione ConTesto, con il patrocinio del Comune, nell’ambito della seconda edizione di Macerata Racconta.
Dopo l’esperienza con la scrittrice e sceneggiatrice Valentina Capecci, quest’anno gli studenti sono guidati nella loro esperienza da Adrian Bravi che, nella veste di insegnate e autore, cura le cinque lezioni che si svolgeranno, fino al prossimo 29 febbraio, nella biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata.
“Prosegue il progetto Macerata Racconta - affermano gli organizzatori - che vuole proporre la nostra città come nucleo centrale di una manifestazione sulla letteratura che, ancora una volta con il giusto coinvolgimento delle istituzioni e del mondo associativo, ci auguriamo possa diventare un punto di riferimento culturale di carattere nazionale”.
L’autore, Adrian Bravi, ha il compito di stimolare gli alunni e suggerire loro tecniche e spunti per elaborare un breve racconto sul tema portante della nuova edizione della Festa del Libro, ovvero le mutazioni. I racconti saranno poi raccolti e pubblicati e presentati durante una delle giornate del festival Macerata Racconta 2012.
“Vogliamo continuare a sostenere l’esperienza messa in campo dall’associazione ConTesto - interviene l’assessore Stefania Monteverde - perché siamo fortemente convinti che si tratti di un’iniziativa che contribuisce fattivamente a qualificare la nostra città come Città della Cultura. La collaborazione con le scuole poi si è rivelata positiva. I ragazzi, infatti, lo scorso anno hanno seguito con attenzione ed entusiasmo i due laboratori di scrittura e di lettura diventando protagonisti attivi della Festa del libro”.
Adrian Bravi, nato a San Fernando in Argentina, vive e lavora in Italia. Nel 1999 ha pubblicato a Buenos Aires il suo primo romanzo in lingua spagnola Río Sauce e ha esordito in Italia con Restituiscimi il cappotto (Fernandel). Per Nottetempo ha pubblicato i romanzi, in italiano, La pelusa e Sud 1982 . Nella passata edizione di Macerata Racconta ha presentato Il riporto, sempre edito da Nottetempo, scritto con la consueta fantasia libera e concreta, una miscela sapiente dell’ironia argentina e la comicità italiana. (lb)
S:\_Comunicazione\Com2012\Mc Racconta_Al via laboratorio di scrittura.doc