Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Con Walter Siti alla scoperta "dell'universo condominiale" , Oscar alla coppia Ferretti Schiavo:i complimenti del sindaco
Ultimo Aggiornamento: 27/02/12

Oscar alla coppia Ferretti Schiavo: l’entusiasmo e l’orgoglio della città di Macerata nel telegramma di rallegramenti del sindaco

 

Carancini esprime "l'incontenibile entusiasmo, l'orgoglio ed il ringraziamento di tutti i maceratesi per il nuovo riconoscimento al talento di una persona di questa terra e che in questa terra continua a riconoscersi"

 
lunedì 27 febbraio 2012
La premiazione al Kodack Theatre di Los Angeles
La premiazione al Kodack Theatre di Los Angeles

“Desidero esprimervi a nome mio e dell’amministrazione comunale i sentimenti di profonda soddisfazione per l’importante riconoscimento alla vostra straordinaria creatività ed alla grandezza del vostro talento artistico”.

E’ questo l’incipit del telegramma che questa mattina il sindaco Romano Carancini ha inviato al concittadino Dante Ferretti e a sua moglie Francesca Lo Schiavo che questa notte, al Kodack Theatre di Los Angeles, hanno ricevuto il terzo Oscar della loro carriera per la miglior scenografia del film Hugo Cabret di Martin Scorsese.

“Vi rappresento l’entusiasmo e l’orgoglio della città di Macerata - recita ancora il telegramma di Carancini -  che ha accolto con gioia ed emozione la bellissima notizia e vi trasmette i più sentiti complimenti e ringraziamenti. Nell’attesa di potervi incontrare prossimamente, invio un caloroso saluto che la prego di estendere a quanti hanno contribuito al raggiungimento dell’ambito traguardo”.

Ancora parole di apprezzamento e affetto per la coppia di artisti  il sindaco Carancini le ha affidate ad un post pubblicato nella sua pagina istituzionale di facebook “A Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo un altro oscar cinematografico: fantastici. Voglio trasmettere l'incontenibile entusiasmo, l'orgoglio ed il ringraziamento di tutti i maceratesi per il nuovo riconoscimento al talento di una persona di questa terra e che in questa terra continua a riconoscersi. Sempre. E le parole pronunciate dopo la vittoria: “Per Martin e per l'Italia” svelano ancora una volta la generosità di queste persone, l'attaccamento al Paese ed alle proprie radici dentro le quali c'è la nostra città che il Maestro mai dimentica. Grazie”.

La terza statuetta dell’Accademy, segue quelle ricevute dal nostro concittadino per i film The aviator sempre di Scorsese e Sweeny Todd di Tim Burton.

Il maestro della scenografia contemporanea dall’esordio di Medea (1969) di Pasolini, ha firmato le scenografie per i più grandi registi nazionali e internazionali. Tra le sue collaborazioni italiane  anche quelle con Comencini, Cavani, Ferreri, Fellini, Petri, Scola e Zeffirelli. La fama di Ferretti si era sparsa al di fuori dei confini italiani già da “Il nome della rosa” per il quale vinse il David di Donatello. Un’ulteriore conferma internazionale giunse in seguito con la prima nomination all’Oscar per Le avventure del barone di Muenchausen (1989) alla quale ne sono seguite molte altre.

Nel 2005 il Comune promosse una serie di iniziative in onore di Dante Ferretti quali tributo di Macerata ad un suo cittadino illustre, mentre nel 2007 l’Università gli conferì la laurea honoris causa in Scienze della comunicazione e l’anno precedente l’Accademia di Belle Arti gli consegnò il premio Josef  Svoboda.. Da ricordare anche che Dante Ferretti firmò la scenografia di Carmen per lo Sferisterio Opera Festival 2008. (lb)

 

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433