L'amore per i gatti e la passione per l'arte. Da questo connubio ha preso vita Storia di gatti e di lune, la mostra delle opere delle ex sindacalista, nonché ex ministro del lavoro del governo Prodi, onorevole Cesare Damiano, che domani (3 marzo), alle 18, si inaugurerà alla galleria degli Antichi forni.
La mostra, organizzata dal Comune e dalla Provincia di Macerata rappresenta un'occasione unica per poter ammirare, insieme all'autore stesso, una serie di opere incentrata su storie dove i piccoli felini sono gli indiscussi protagonisti.
Si tratta di caricature spesso buffe e ironiche, parafrasi di storie di vita comune, opere eleganti, raffinate, impreziosite in delicate cornici che vengono esposte insieme ad alcune ceramiche, piatti dipinti da Damiano, cotti nella prestigiosa scuola della ceramica faentina.
Una originale e bella occasione per scoprire il personaggio Damiano lontano dalle sale istituzionali e un modo per conoscere un animo nobile ed elegante, un modo di fare pittura e di fare politica fuori dal chiasso.
La mostra sarà visitabile fino all'11 marzo, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. (lb)