Giovedì (15 marzo), alle ore 21, al teatro Lauro Rossi appuntamento con la Stagione concertistica promossa dall’associazione musicale Appassionata in collaborazione con l’Amministrrazione comunale.
Sul palco i Solisti di Mosca, riconosciuti dalla stampa mondiale come una tra le migliori formazioni del panorama cameristico, per l'abilità dei musicisti e la scintillante direzione di Yuri Bashmet, violista di fama internazionale.
Nel 2008 a Los Angeles, in occasione della cinquantesima edizione del premio American Recording Academy hanno vinto il Grammy Award per la migliore esecuzione di Prokofiev e Stravinsky. Accolti con entusiastici consensi di pubblico in oltre quaranta paesi dei cinque continenti, hanno suonato nei più prestigiosi festival del mondo e sale da concerto tra cui: la Carnegie Hall di New York, la Musikverein di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam, la Suntory Hall di Tokyo, la Philharmonie di Berlino, la Royal Albert hall e il Barbican Centre di Londra, la Tivoli Concert Hall a Copenhagen; la Cite de la Musique di Parigi e l'Accademia di Santa Cecilia di Roma.
Le prime esecuzioni de I Solisti di Mosca hanno avuto luogo il 19 maggio 1992 nella Sala Grande del Conservatorio di Mosca e il 21 maggio 1992 alla Salle Pleyel di Parigi.
Oggi la stampa mondiale riconosce questo ensemble come una tra le migliori formazioni del mondo cameristico.
Nel programma della serata musiche di Edvard Grieg, il Concerto in re di Stravinsky, la Serenata op.48 di Ciaikovskij il Concertino in la minore per viola e orchestra e un brano di Max Bruch.
Il costo dei biglietti, in vendita presso la Biglietteria dei Teatri di piazza Mazzini (tel. 0733.230735 – orario di apertura 10.30-12.30/17-19.30) è di 20 euro (ordinario), 12 euro (soci Appassionata) e 5 euro (scuole e Università). (lb)