Comune di Macerata


Sei in:  Home , i Solisti di Mosca con Yuri Bashmet domani al Teatro , Riduzione costi e Cosmari ieri in Consiglio
Ultimo Aggiornamento: 13/03/12

Riduzione costi e Cosmari ieri in Consiglio

 

Respinto l'ordine del giorno relativo all'emergenza neve

 
martedì 13 marzo 2012
Consiglio
Oggi pomeriggio seconda seduta per il Consiglio comunale

Respinta con 16 voti contrari (parte della maggioranza), 11 voti a favore (minoranza, Michele Lattanzi e Stefano Blanchi dei Comunisti italiani per la Federazione della sinistra) e 1 astensione (Claudio Machella del Pd) l’ordine del giorno presentato dal consigliere Deborah Pantana relativo all’emergenza neve.

  Approvato invece dal Consiglio l’ordine del giorno presentato dal rappresentante del Pd  Marco Menchi e sottoscritto da altri consiglieri, in merito al Cosmari.

  Con l’atto si invita l’Amministrazione a predisporre tutti i controlli necessari prima di riaccendere il camino dell’impianto  e ad aprire un tavolo di discussione con tutti i componenti del Cosmari per valutare “se migliorando il servizio di raccolta differenziata sia ancora necessario avere una linea di incenerimento che elimina alla fine del ciclo solo il 10% dell’immondizia raccolta in tutta la provincia”. I voti a favore in questo caso sono stati 22 (maggioranza e Udc), 1 voto contrario (Uliano Salvatori del Gruppo misto)  e 4 astensioni (Giorgio Ballesi  della lista Ballesi, Macerata è nel cuore e Francesco Formentini del Pdl).

  Sì dell’assise cittadina anche per un altro ordine del giorno relativo  alla riduzione dei costi della macchina burocratico amministrativa. In questo caso i voti favorevoli sono stati  14 (parte della maggioranza, Udc e Pdl), 6 i contrari (Giuliano Meschini dell’Idv, Luciano Borgiani della Federazione della sinistra, Pierpaolo Tartabini de La Sinistra per Macerata, Massimiliano Sport Bianchini e Antonio Carlini di Pensare Macerata , Giorgio Ballesi della Lista Ballesi ) e 5 astensioni (Maurizio Romoli e Romano Carancini del Pd, Uliano Salvatori del Gruppo  misto e Macerata è nel cuore).

  L’ordine del giorno invita l’Amministrazione comunale  a  ridurre i costi della Giunta attraverso la diminuzione del numero degli assessori, il costo del personale dirigenziale e a valutare la possibilità di prolungare la durata delle sedute del Consiglio comunale.  I ricavi derivati dal risparmio dovranno essere destinati, compatibilmente con i vincoli di bilancio, ai servizi sociali, alle imprese e “ai fornitori che effettuano servizi per il Comune pagando le prestazioni in tempi ragionevoli”.

  I lavori del Consiglio comunale riprenderanno oggi pomeriggio alle 15.30 con la discussione delle mozioni. (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433