Erminio Moscarino, residente a Macerata, oggi varca la soglia dei cento anni. Gli auguri dell'Amministrazione comunale e della città per l'ambito traguardo sono stati formulati personalmente al nonno Erminio dall'assessore Alferio Canesin che stamattina gli ha fatto visita nella sua abitazione di via Domenico Rossi.
Nonno Erminio, originario di Alimena un piccolo centro in provincia di Palermo, ha vissuto per tanti anni a Torino dove svolgeva l'attività di operaio specializzato in un'industria legata alla produzione delle auto. Dopo la pensione, nel 1988 si è trasferito a Macerata per seguire il figlio Stefano, che tuttora si prende cura di lui insieme alla moglie Daniela e alle nipoti Chiara e Emanuela.
Erminio gode di buona salute, tanto che vive da solo, è una persona vivace, attiva e piena di interessi. Primo tra tutti il traforo su legno, attività che lo appassiona tuttora e a cui dedica il suo tempo e le sua creatività.
Una vita intensa quella di nonno Erminio sempre affrontata con coraggio e determinazione anche durante la guerra che lo ha visto per lunghi anni al fronte, per i quali porta con orgoglio il distintivo dell'Associazione Combattenti.
A Erminio Moscarino, che festeggerà oggi con la sua famiglia e amici, gli auguri affettuosi della città. (ap)