Oltre duecentocinquanta persone hanno affollato sabato pomeriggio l’auditorium dell’istituto Bramante in occasione della premiazione del V Concorso di disegno Donare il sangue è donare la vita, organizzato e promosso dall’Avis di Macerata e rivolto agli alunni delle quinte classi della scuole primarie del territorio comunale.
Presenti il sindaco Romano Carancini l’assessore ai Servizi scolastici Stefania Monteverde, l’assessore provinciale alla Cultura Massimiliano Sport Bianchini, il presidente dell’Avis regionale Angelo Sciapichetti, ad aprire la serata è stata la presidente dell’Avis comunale Elisabetta Marcolini, che dopo aver ricordato lo scopo dell’iniziativa, ovvero promuovere la cultura della solidarietà attraverso il dono del sangue, ha rivolto un invito a riflettere su un gesto così semplice quanto importante e vitale.
Al progetto hanno aderito il Circolo didattico di Via Panfilo, Fratelli Cervi, gli Istituti comprensivi Mestica e Fermi, l’Istituto San Giuseppe ed il Convitto nazionale.
Per gli elaborarti individuali la prima classificata è stata Alice Valla della 5^ A del plesso IV Novembre, seconda Sonia Sotiri della 5^B sempre della IV Novembre mentre terzo si è classificato Matteo Ciccarelli delle 5^ A della Fratelli Cervi.
I premi - consegnati dall’ex presidente dell’Avis comunale, Luciano Caraceni coadiuvato da Franco Lorenzetti del direttivo Avis - sono consistiti in materiali didattici per un valore, rispettivamente, di 150, 100 e 50 euro. Per i lavori collettivi il primo classificato è stato un cartellone realizzato dalle classi quinte A e B del plesso Medi.
Menzioni speciali sono andate anche ad altri lavori collettivi e nello specifico alla classe quinta della scuola De Amicis per un libricino e alla classe 3^ del plesso Pertini per un cartellone. Segnalazione speciale individuale a Vittorio Ciccarelli della 5^ B della Salvo D’acquisto e ad Alessia Vallesi della 5^ B della IV Novembre. (lb)