Mercoledì (4 aprile), alle ore 17, nella biblioteca Mozzi Borgetti secondo appuntamento con gli Incontri con la storia promossi dall’Amministrazione comunale, dall’Istituzione Macerata Biblioteca Musei e dall’Associazione di storia contemporanea ASC Contemporanea.
“Si tratta – afferma l’assessore alla Cultura, Irene Manzi – di una rassegna, ormai consolidata ed abituale nella programmazione della biblioteca Mozzi Borgetti, per parlare e riflettere su fatti e avvenimenti del nostro passato insieme a storici nazionali e locali".
Al centro dell’incontro la presentazione del Dizionario biografico del movimento repubblicano e democratico delle Marche 1849 – 1948 (Codex, Milano 2012) di Marco Severini, docente di Soria del Risorgimento all’Università di Macerata..
Il Dizionario, frutto di anni di ricerca, è un vasto repertorio che analizza quattro distinte generazioni di repubblicani e democratici marchigiani che, tra la metà dell’Ottocento e l’avvento della Repubblica italiana, hanno offerto un contributo determinante alla costruzione dell’Italia democratica.
Grazie a quest’ultima opera letteraria di Severini, lo storico e i lettori oggi hanno a disposizione uno strumento valido scientificamente e civilmente utile, con 167 profili corredati da un apparato critico e bibliografico, un libro che narra anche le vicende di alcuni gruppi familiari come, ad esempio, i Cattabeni di Senigallia e i Paterni di Pesaro e casi di intransigenza come quello di Giovanni Falleroni, eletto a Macerata, che nel 1882 si presentò a Montecitorio solo per ribadire che non avrebbe giurato.
Alla presentazione interverrà Emanuela Sansoni dell’Associazione di storia contemporanea ASC Contemporanea. (lb)