Promuovere il miglioramento della relazione tra il familiare e il malato di Alzheimer attraverso il gioco e l'esperienza creativa. E' questo l'obiettivo al centro del progetto dell'Amministrazione comunale finalizzato a istituire uno spazio all'interno del servizio di sollievo La Farfalla, dove si svolgeranno attività ludiche e ricreative insieme con i familiari.
Realizzato dal Comune per il sostegno dei malati di Alzheimer e dei loro familiari, il Centro La Farfalla sviluppa da sei anni attività finalizzate all'attenuazione dell'impatto dei sintomi connessi alla progressione della malattia e al miglioramento delle condizioni di vita degli utenti e delle loro famiglie. La nuova iniziativa sarà gestita dagli operatori già presenti nel centro.
"La famiglia è il più importante sostegno per la persona affetta da morbo di Alzheimer - afferma l'assessore ai Servizi sociali Stefania Monteverde - ed è spesso costretta a sopportare da sola il peso della malattia. In questo contesto ci sembra utile realizzare un tipo di intervento di supporto ai familiari, con l'ottica di far vivere loro una relazione per stare bene insieme".
L'obiettivo è offrire un ambiente accogliente di cooperatività e condivisione di attività basate sul "fare" dove sia il malato che il familiare possano riscoprire un momento diverso di relazione.
Le attività proposte verranno svolte insieme agli operatori del centro e sono attività di psicomotricità, terapia occupazionale, giardinaggio come terapia sensoriale, laboratori espressivi (pittura, ceramica e così via) e giochi di società.(lb)