Ieri sera il Consiglio comunale ha approvato con 32 voti favorevoli e 3 astensioni (Antonio Carlini di Pensare Macerata, Pierfrancesco Castiglioni del Pdl e Ivano Tacconi dell’Udc) l’ordine del giorno presentato dal consigliere del Pdl, Deborah Pantana, relativo all’apertura di una nuova farmacia a servizio dei cittadini di via dei Velini, via Panfilo e Due Fonti.
Con l’atto si invita infatti l’Amministrazione comunale a verificare, insieme all’Ordine dei farmacisti, l’opportunità di chiedere alla Provincia di riformulare la pianta organica delle farmacie in modo che si possa valutare la richiesta dei residenti della zona sopra menzionata di poter aprire una nuova farmacia nel quartiere.
L’assise cittadina è stata chiamata poi a votare la delibera inerente alle modifiche e alle integrazioni alle norme relative al piano casa regionale conseguenti al alla revisione del regolamento edilizio. Il provvedimento è stato approvato con 25 voti a favore (maggioranza e Udc) e 8 astensioni (Pdl, Fabio Massimo Conti della Lista Conti Macerata vince, Francesca D’Alessandro di Macerata è nel cuore, Giorgio Ballesi della Lista Ballesi e Anna Menghi del Comitato Anna Menghi).
Respinto dal Consiglio l’ordine del giorno presentato dal consigliere del Pdl, Marco Guzzini, sulla convocazione degli Stati generali del turismo maceratese.
Disco verde invece per un altro ordine del giorno, quello relativo alla richiesta, rivolta all’Amministrazione, di stabilire contatti con i vertici del Coni a proposito dellamoplimento del palazzetto dello sport.
L’ordine del giorno, presentato dal consigliere dell’Idv, Guido Garufi, e sottoscritto anche da altri rappresenti sia della maggioranza che della minoranza, è stato approvato con 20 voti favorevoli (maggioranza e Udc), 3 contrari (Pdl) e 3 astensioni (Macerata è nel cuore e Lista Cinti Macerata vince).
L’atto invita l’Amministrazione a chiedere al presidente del Coni, Gianni Petrucci, se ritiene giustificabile, in un periodo in cui i Comuni si trovano a dover fare grandi sacrifici in campo economico, investire una somma considerevole solamente al fine di disputare nel palazzetto di Fontescodella quattro gare l’anno anziché destinarla a una scuola o a una strada e, altro quesito, se può cambiare per Macerata, così come per altre città che presentano analoghi problemi, il regolamento adeguandolo a quello europeo.
I lavori del Consiglio proseguiranno oggi pomeriggio a partire dalle ore 16 con l’interrogazione presentata dal consigliere del Pd, Bruno Mandrelli, in merito al controllo e alla sosta delle auto nella zona della stazione ferroviaria. (lb)