Anche Macerata esprime il proprio cordoglio per la tragica morte del campione di nuoto norvegese Alexander Ale Oen, avvenuta lo scorso il 30 aprile in un collegiale a Flagstaff, Arizona, negli Stati Uniti.
"La notizia ci ha lasciato attoniti - dice il sindaco Romano Carancini - ed esprimiamo la nostra vicinanza al mondo sportivo ed all'Arena Italia , azienda tolentinate con la quale il campione aveva un rapporto di collaborazione e di amicizia"
Fu proprio in occasione di uno degli impegni con questa azienda, nel marzo del 2010, che Alex il Vichingo, come era chiamato nel mondo sportivo, manifestò il desiderio di visitare Macerata.
In quell'occasione si incontrò in Comune con il sindaco Romano Carancini e l'assessore allo sport Alferio Canesin e potè visitare il museo della Carrozza, mostrando particolare interesse ai modelli sportivi ed alle utilitarie, essendo un grande appassionato d'auto d'annata.
Alexander Ale Oen, campione del mondo in carica nei 100m rana, è stato negli ultimi 6 anni uno dei nuotatori più talentuosi tra le società di nuoto, dimostrando ottime potenzialità per le Olimpiadi di Londra di quest'anno
Oltre ad essere un nuotatore con grande doti, in Arena ricordano Alexander prima di tutto come un amico, un ragazzo con un sorriso caloroso e affabile, con una passione sfrenata per la vita, mosso da nobili ideali. (ap)