Comune di Macerata


Sei in:  Home , Un sabato denso di appuntamenti per Macerata racconta , Uno spettacolo per Il Baule dei Sogni
Ultimo Aggiornamento: 04/05/12
 

Uno spettacolo per Il Baule dei Sogni

 

Dedicato a Gabriella Ferri è messo in scena da Musicultura

 
venerdì 4 maggio 2012
Ferri
La locandina che pubblicizza lo spettacolo dedicato a Gabriella Ferri

Domenica (6 maggio), alle ore 21,30 al teatro Lauro Rossi si terrà lo spettacolo di beneficenza Gabriella Ferri: Ho la testa confusa. Ci metterò un fiore, organizzato da GGF group, in favore de Il Baule dei Sogni, la Onlus di clonwterapia che opera nelle Marche e sul territorio nazionale.

La serata sarà in particolare rivolta al sostegno dei progetti nei reparti di pediatria degli ospedali di Macerata e Civitanova. Lo spettacolo è messo in scena da Musicultura e scritto dal suo direttore artistico Piero Cesanelli e si propone di ridisegnare la figura di Gabriella Ferri, artista che può essere considerata una delle più grandi interpreti della canzone popolare italiana.

Nella serata emergerà tutto il suo mondo artistico e personale attraverso modelli ispirativi, contaminazioni etniche internazionali e canzoni scritte da altri autori per lei. Verranno riproposti brani come: Come è bello far l’amore, Vecchia Roma, La società dei magnaccioni, Roma forestiera, Remedios, Cielito lindo, Gracias a vita, Tutti al mare, Il valzer della toppa, Se tu ragazzo mio, Sempre, Ti regalo gli occhi miei, Er barcarolo, Luna rossa, Chitarra romana, dove sta Zazà.

La parte narrativo-poetica è composta dai testi dello stesso Cesanelli e da pensieri e poesie tratti dal libro “Gabriella Ferri, sempe”, curato da Pino Strabioli. La compagnia è formata da Adriano Taborro, chitarre violino mandolino; Paolo Galassi, basso mandolino; Andrea Casta, voce chitarra armonica; Riccardo Andrenacci, percussioni; Marco Tentelli, piano e tastiere; Roberto Picchio, fisarmonica; voci: Alessandra Rogante, Valentina Guardabassi, Irene Arerè, Francesco Caprari; Fulvia Zampa voce recitante; Piero Piccioni voce narrante; Andrea Pompei, contributi video, Piero Cesanelli, arrangiamenti.

L’evento sarà l’occasione per aiutare la Onlus e le sue numerose attività nell’ambito di una serata davvero coinvolgente!

Il Baule dei Sogni Onlus , associazione di clownterapia, si propone di gestire le attività socio sanitarie e culturali tese alla ricerca, alla sperimentazione e alla divulgazione delle scoperte scientifiche che riguardano l'influenza delle emozioni positive sulla psiche e sul corpo umano, specie nei bambini che affrontano cure mediche. Lo scopo è quello di sdrammatizzare il contesto e le procedure ospedaliere e creare momenti di socializzazione e divertimento. Gli interventi comici, infatti, sono in grado di alzare il tono dell’umore del piccolo paziente e, di conseguenza, le difese immunitarie e di fungere così da vere e proprie terapie di sostegno.

L’associazione, inoltre,  svolge anche la propria attività di terapia anche presso case di riposo, centri di ricovero e cura, scuole e carceri.

Le prevendite possono essere acquistate alla Biglietteria dei Teatri, piazza Mazzini, 10 Tel. 0733/230735. Info e prenotazioni:  3477446960 (+39) 3474595192.

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433