Dal 9 Maggio 2012 inizia la prima attuazione delle disposizioni dell'art. 5 del dl 9 febbraio 2012 (legge di conversione 35 del 4 aprile 2012) relativa a "Cambio di Residenza in tempo reale"
MODULISTICA E ANTICIPAZIONI
Le domande di iscrizione provenienti da altro comune o dall'estero, di cambio di abitazione all'interno del comune o, di trasferimento all'estero redatte su modulistica ministeriale debitamente compilata e sottoscritta e corredata della documentazione indicata dal ministero stesso, potranno essere presentate, per
Servizio Servizi al Pubblico - Ufficio Anagrafe, Viale Trieste 24, 62100 MACERATA.
inviando la dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante
in questo caso, tuttavia, nel rispetto di una delle seguenti condizioni:
- la richiesta sia sottoscritta con firma digitale
- la dichiarazione sia trasmessa dalla casella di posta elettronica certificate (pec) del dichiarante
- la dichiarazione recante la firma in originale e la riproduzione integrale del documento di identità valido del dichiarante, siano acquisiti a mezzo scanner e trasmessi per posta elettronica semplice
IL NUOVO PROCEDIMENTO
- dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune
- dichiarazione di residenza con provenienza dall'estero
- dichiarazione di residenza di cittadini italiani iscritti all'AIRE, con provenienza dall'estero
- dichiarazione di emigrazione all'estero
- dichiarazione di cambiamento di abitazione nell'ambito dello stesso comune
deve compilare l'apposito modulo scaricabile a fondo pagina e sottoscriverlo. Anche gli altri componenti maggiorenni della famiglia devono sottoscrivere la dichiarazione.
CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA
L'iscrizione anagrafica dei cittadini dell'Unione Europea avverrà a condizione che, a corredo della dichiarazione, sia allegata una serie di documenti, di cui all'elenco pubblicato nel sito del Ministero dell'Interno e reperibile anche a fondo pagina (allegato B)
CITTADINI EXTRACOMUNITARI
In questo caso, l'iscrizione anagrafica dei cittadini extracomunitari è preceduta dalla verifica dei documenti attestanti la regolarità del soggiorno, di cui all'elenco pubblicato nel sito del Ministero e reperibile anche a fondo pagina (allegato A)
ACCERTAMENTO DEI REQUISITI
Alla fase della registrazione anagrafica segue quella del controllo per accertare l'esistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica o per la registrazione dei cambiamenti di abitazione, nonché degli effetti derivanti dagli eventuali esiti negativi di tali accertamenti.
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero trovano applicazione gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.
E' prevista la segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti (comma 4 dell'art. 5 del D.L. 5/2012)
Info
Servizi Demografici - Ufficio Anagrafe
Viale Trieste, 24 - Macerata
tel. 0733 256260
tel. 0733 256264
fax 0733 256263
Quando
Dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Pagamenti
nessuno