Il dipinto "Polenta marchigiana" di Cesare Peruzzi, proveniente dai Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi fa parte di un progetto espositivo a Milano dal titolo La vita condivisa. I gesti della famiglia nelle immagini dell'arte, organizzato dalla Regione Lombardia in collaborazione con il Crea (Centro di ricerca per l'educazione attraverso l'arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei) dell'Università Cattolica di Milano, in occasione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie, promosso da Papa Benedetto XVI.
Il dipinto appartiene ad una serie di acquerelli realizzati tra la seconda metà degli anni Venti e la seconda metà degli anni Trenta, in cui l'artista indaga tematiche legate al mondo contadino. Nella Pinacoteca comunale sono conservati alcuni disegni preparatori di quest'opera. L'ultima volta l'opera è stata esposta nella retrospettiva del pittore, tenutasi a Montelupone e Recanati nel 2000.
La mostra milanese è stata inaugurata il 16 maggio e si protrarrà fino all'1 luglio, presso la Galleria del Credito Valtellese del Palazzo delle Stelline.
L'esposizione tratta della famiglia quale primo luogo generativo della società nella sua capacità di accoglienza e relazione. Il percorso della mostra vuole guidare lo spettatore alla comprensione che la famiglia non è solo un'istituzione condizionata e soggetta al contesto storico sociale, ma è una risposta all'esigenza profonda dell'uomo di condivisione quotidiana della vita.