I Musei Civici di palazzo Buonaccorsi, in segno di lutto per la tragedia accaduta a Brindisi e nel rispetto delle direttive ministeriali, comunicano la sospensione della Notte europea dei Musei in programma per questa sera, alle ore 21, con conseguente rinvio a data da destinarsi della visita - spettacolo Andiamo a trovare Bonaccorso organizzata in collaborazione con l'Amat.
"Ci uniamo al grave lutto che ha colpito questa mattina la città di Brindisi - interviene il sindaco Romano Carancini - siamo vicini ai familiari della giovane vittima e dei feriti, condannando con fermezza il terribile atto di violenza. Per questo, attenendoci alle indicazioni del Ministero abbiamo deciso di sospendere l'iniziativa che questa sera, in replica, avevamo organizzato ai Musei civici di palazzo Buonaccorsi in occasione della Notte europea dei Musei. Siamo convinti però che la cultura sia l'unico vero baluardo contro ogni tipo di violenza e una delle strade da percorrere per formare le nuove generazioni".
Nel pomeriggio, comunque, l'invito a palazzo con Lucia Palozzi alla scoperta della famiglia Buonaccorsi e di uno dei suoi storici esponenti, Bonaccorso, è stato accolto con grande favore da parte del pubblico. Numerosi infatti sono stati i bambini, cui la visita spettacolo era dedicata, e gli adulti che vi hanno partecipato. (lb)