Un momento di festa quello trascorso nei giorni scorsi dalla scuola primaria Quartiere Pace dell'Istituto comprensivo Enrico Fermi per il successo ottenuto nell'ambito del Progetto didattico su rifiuti, gestione delle risorse ed energia proposto dal WWF.
L'istituto maceratese si è infatti classificato primo a livello nazionale raccogliendo il maggior quantitativo di pile esauste fra tutte le scuole partecipanti.
Quest'anno molti sono stati gli obiettivi conseguiti con successo, tra i quali la vincita da parte della classe quarta del primo premio nel concorso di scrittura I bambini raccontano ... i sogni promosso dall'associazione Piombini-Sensini e il primo premio del Concorso di Educazione Ambientale La prima cosa bella, organizzato dalla Provincia di Macerata, vinto dalla classe quinta con la realizzazione di un plastico dal titolo Il quartiere Pace visto dai piccoli Paciaroli..
Inoltre la scuola, da sempre molto sensibile alle problematiche ambientali, partecipa ogni anno al progetto Orto in condotta con le finalità di educare i bambini al rispetto dell'ecosistema, di abituarli al corretto consumo della frutta e della verdura secondo la stagionalità e di utilizzare il compost e i concimi naturali. Presto sarà allestita un'aula verde con la raccolta dei fondi ottenuti dalla vendita di piantine durante la festa di fine anno. (lb)