Comune di Macerata


Sei in:  Home , Street View. Cambia il volto della Terrazza dell' Onu ai Giardini Diaz , Giornata del rifugiato: al via le iniziative in città
Ultimo Aggiornamento: 18/06/12
 

Giornata del rifugiato: al via le iniziative in città

 

Con la passeggiata per le vie del centro storico prendono il via domani le iniziative promosse dal Comune di Macerata per la giornata del rifugiato che ogni anno nel mondo si celebra il 20 giugno

 
lunedì 18 giugno 2012
I rifugiati durante le operazioni di sgombro della neve in città
I rifugiati durante le operazioni di sgombro della neve in città nel febbraio scorso

Con la passeggiata per le vie del centro storico prendono il via domani le iniziative promosse dal Comune di Macerata per la giornata del rifugiato che ogni anno nel mondo si celebra il 20 giugno. “La nostra città, da sempre attenta a questa tematica sociale, ha accolto negli anni molti richiedenti asilo e rifugiati politici grazie alla collaborazione tra G.U.S Gruppo Umana Solidarietà e il Comune – afferma l’assessore Enzo Valentini - e come ogni anno vuol celebrare la giornata mondiale con eventi ricreativi ma anche di approfondimento e di confronto sulla condizione del rifugiato”.

Il programma, consultabile nel sito old.comune.macerata.it :

prosegue il 20 giugno,  ore 18,00, nel cortile del palazzo comunale  Viaggio dunque sono, incontro formativo sul tema delle migrazioni forzate in cui si traccerà il bilancio di un anno di Emergenza Nord Africa a Macerata. Parteciperanno Luca Marconi, assessore della Regione Marche e Enzo Valentini, assessore del Comune di Macerata. Alle ore 21.30, in piazza della Libertà, RICICLATO CIRCO MUSICALE in concerto.

Giopvedì 21 giugno, alle ore 21,  nel teatro di Villa Potenza, spettacolo di chiusura del percorso di teatro-terapia realizzato all’interno del progetto FER “Resilienze: misure di supporto e riabilitazione psico-sociale”. Durante la serata verrà presentato anche il video “FACCE D’ASILO” realizzato dai beneficiari del progetto SPRAR “Macerata Accoglie”.

Sabato 23 giugno alle ore 15,30, campo sportivo Pace "Calcio d'inizio", quadrangolare di calcio tra le squadre della comunità curda CUDI SPOR, dell'associazione albanese ILIRIA, la squadra dei rifugiati del G.U.S. e la WELCOME TEAM. La giornata del rifugiato a Macerata è organizzata nell’ambito del progetto comunale SPRAR "Macerataccoglie", gestito da G.U.S., Arci, Ambasciata dei Diritti e Meridiana, nonché dei progetti Emergenza Nord Africa e FER "Resilienze" del G.U.S. (ap)

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433