Teatri a cielo aperto. Questo lo slogan del cartellone estivo di Macerata d’Estate 2012. Lo sferisterio, i luoghi d’arte, le piazze, presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa in Comune.
Un programma ricco di iniziative, frutto di un lavoro di sinergia tra il Comune e le associazioni della città, che vede il ritorno di appuntamenti ormai consolidati affiancati da nuove proposte, per animare le serate estive dei maceratesi e degli ospiti che qui in città arriveranno. Prima fra tutte la stagione lirica di Macerata Opera Festival che si arricchisce del Festival Off scendendo nelle piazze per coinvolgere la città intera e che culminerà nella Notte dell’Opera il 9 agosto.
“Macerata è bella e merita di essere vissuta” ha sostenuto Irene Manzi assessore alla Cultura presentando il cartellone estivo. “Le proposte sono veramente molte e variegate nei contenuti. Il programma guiderà l’estate da giugno a settembre, animando tutti gli angoli della città dalle frazioni al centro, agli spazi espositivi tradizionali, ad altri più insoliti, agli spazi ex Upim. Sarà un’estate senza respiro” ha concluso l’assessore “perché abbiamo voluto rendere ancora più vivace Macerata valorizzando i luoghi più prestigiosi dello spettacolo dal vivo e delle piazze: diverranno teatri a cielo aperto per accogliere maceratesi e turisti”.
Il programma completo è già disponibile nel sito old.comune.macerata.it.
I primi opuscoli stampati sono in distribuzione nelle sedi del Comune di piazza della Libertà e di viale Trieste e, nei prossimi giorni, saranno distribuiti anche presso gli uffici di accoglienza e informazione turistica (Iat in corso della Repubblica e Infopoint in piazza Mazzini) e nei principali bar e negozi di Macerata. (sb)