Nell'ambito di ECOLOGICAMENTE e a cura del gruppo informale di Macerata in transizione, appuntamento lle ore 17 ai Giardini Diaz, alal Rotonda per il Transition Talk:
conferenza interattiva sui temi della transizione (cibo locale, risparmio energetico, mobilità sostenibile, autoproduzione e autosufficienza) e sui metodi con cui coinvolgere le persone nella creazione di un futuro positivo. L’approccio delle Transition Town fornisce, infatti, un percorso da seguire e strumenti idonei a recuperare il controllo sull’incertezza socio-econimica che attualmente stiamo vivendo. Un’occasione per capire il modello e gli obiettivi del movimento, conoscere le esperienze dei gruppi attivi in Italia, formulare domande e togliersi dubbi o curiosità.
L’incontro sarà coordinato da Massimiliano Rupalti, facilitatore del Movimento di Transizione, che fornirà una panoramica completa per poter realizzare uno stile di vita realmente sostenibile e recuperare la cooperazione con il proprio vicinato. Un buon punto di partenza per coloro che vogliono saperne di più.
Al termine del Transition Talk, intorno alle 19, si terrà la visita presso l’OrtoUrbano Condiviso realizzato al Parco di Fontescodella.
L’orto nasce a fini didattici lo scorso gennaio per consentire un primo approccio pratico all’autoproduzione alimentare, ma è anche un’esperienza di socializzazione a cui chiunque può partecipare diventando parte integrante del progetto. Durante la visita si daranno informazioni sui principi dell’orto sinergico ed è prevista la degustazione del Frullato dell’Orto con assaggi vari.