Comune di Macerata


Sei in:  Home , Macerata e lo Sferisterio ancora protagonisti nel mensile Bell’Italia , Svincolo di San Claudio e Salesiani in consiglio comunale
Ultimo Aggiornamento: 05/07/12
 

Svincolo di San Claudio e Salesiani in consiglio comunale

 

Unanimità per un ordine del giorno per essere vicini alle popolazioni colpite dal terremoto

 
giovedì 5 luglio 2012
consiglio
Diversi gli atti approvati dal Consiglio comunale

Il consiglio comunale ha approvato la variante urbanistica di due aree di completamento dell’intervento edilizio diretto convenzionato, denominato IDEC 24 previsto da una delibera dell’ottobre 2010 (Minitematica) in contrada Montalbano e aree limitrofe, per un totale di 7.970 metri cubi complessivi. L’edificabilità di fatto dell’area residenziale, a cura della cooperativa edilizia “Verdecolle”, è subordinata alla cessione gratuita al Comune di aree interne non destinate a zona di completamento per 9. 270 mc e all’impegno di realizzare e cedere gratuitamente al Comune due tratti stradali di collegamento nella zona e parcheggi anche a servizio dell’area scolastica. Il provvedimento è stato approvato con larga maggioranza (26 voti: PD, Idv, Federazione della Sinistra, Comunisti Italiani, Verdi e Pensare Macerata, Udc, Lista Conti, Macerata nel cuore); contrari Castiglioni e Sacchi del Pdl; astenuti, Fabio Pistarelli e Marco Guzzini (Pdl), Lista Bellesi e Gruppo Menghi. 

Approvato - 27 voti a favore e tre astensioni (consiglieri Anna Menghi, Giorgio Ballesi e Fabrizio Nascimbeni) - anche un ordine del giorno, presentato da Daniele Staffolani del Pd, relativo all’Opera Salesiana a Macerata. Il documento impegna la giunta a verificare presso le autorità centrali la fondatezza delle voci sulla chiusura della scuola e dell’oratorio di Macerata, attivando eventualmente tutte le iniziative per scongiurala, nonché a farsi parte attiva presso la direzione salesiana affinché la P.G.S. Robur, da sempre ospitata negli impianti sportivi salesiani, possa assumere la gestione degli stessi impianti.

Via libera anche all’ordine del giorno per l’istituzione immediata di un tavolo istituzionale di confronto tra i Comuni di Macerata e Corridonia e la Provincia di Macerata,  allo scopo di ridare impulso e completare il progetto della realizzazione del nuovo svincolo di San Claudio, funzionale all’area produttiva Valleverde e al miglioramento della viabilità nella frazione di Piediripa, con un più agevole transito in ingresso e uscita della città. Ventidue i voti a favore (Pd, Idv, Federazione della Sinistra, Comunisti Italiani, Pensare Macerata, Pdl e Gruppo misto). Astenuti Udc, Lista Bellesi, Lista Conti e Macerata nel cuore.

Unanimità per un ordine del giorno per essere vicini alle popolazioni colpite dal terremoto, individuando in particolare un comune dell’Emilia Romagna con cui stringere un rapporto di amicizia e con cui intraprendere iniziative di aiuto.(ap)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433