Attutire i disagi del caldo, sostenere le persone fragili e sole, potenziare le reti di sostegno. Questi gli obiettivi che si propone l’iniziativa Anziani – emergenza estate dell’Ambito territoriale 15, che comprende nove Comuni tra cui Macerata (Comune capofila). L’iniziativa, a cura del Comitato dei Sindaci, si integra con un progetto più ampio, Helios della Regione Marche, che dispone di un suo numero verde (800 450 020).
“In questi giorni di caldo eccezionale – interviene l’assessore ai Servizi sociali, Stefania Monteverde – guardiamo con maggiore attenzione ai bisogni degli anziani e delle persone sole. I Servizi sociali in collaborazione con le associazioni del nostro territorio hanno messo in campo servizi per il sostegno e l’aiuto. Stare vicino alle persone resta una priorità del nostro impegno”.
Due in particolare i servizi utili ad affrontare l’emergenza caldo per gli anziani ultrasettantacinquenni dal primo luglio al 31 agosto: il servizio Informanziani, che nel periodo estivo viene potenziato, e il volontariato di prossimità. In ambedue i casi il numero da chiamare è lo 0733/263026. Vediamo nel dettaglio i rispettivi servizi a cura dei Comuni e delle Ircr: