Comune di Macerata


Sei in:  Home , Macerata Opera Festival, Serena Sinigaglia racconta la "sua" Carmen , Cartoniadi, Macerata prima nelle Marche vince la sfida e diventa "campione di riciclo"
Ultimo Aggiornamento: 09/07/12
 

Cartoniadi, Macerata prima nelle Marche vince la sfida e diventa "campione di riciclo"

 

"Il coinvolgimento delle scuole e degli uffici pubblici nelle Cartoniadi - interviene l'assessore Valentini - ha contribuito in maniera fattiva e considerevole all'importante risultato che Macerata ha conseguito. Adesso lo sforzo straordinario che abbiamo messo in campo per partecipare deve diventare pratica comune e quotidiana. In questo senso l'Amministrazione comunale si sta adoperando per organizzare interventi di tipo strutturale affinché ciò avvenga"

 
lunedì 9 luglio 2012
Cartoniadi
Macerata ha vinto le Cartoniadi aggiudicandosi il primo premio di 30.000 euro

 Macerata sale sul primo gradino del podio delle Cartoniadi delle Marche aggiudicandosi il titolo di  campione del riciclo.

  Nei trenta giorni della competizione che si è svolta  dal 15 maggio al 15 giugno scorsi, la nostra città ha fatto registrare un +85,37% di raccolta di carta e cartone rispetto al mese precedente sulla competizione con i Comuni di Ancona, Ascoli Piceno e Fano.

  I cittadini di Macerata si sono così aggiudicati, oltre al titolo di campioni, il montepremi di 30.000 euro messo a disposizione da Comieco.

  Per Macerata l'incremento pro-capite, rispetto al dato medio 2011, è stato del 44% , Fano di oltre l'11%, Ascoli del 10,75% ed Ancona del 2,30%. Il premio - che verrà utilizzato per l'acquisto di cestini per i rifiuti da installare nelle vie della città - è stato assegnato questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla presenza dell'assessore all'Ambiente della Regione, Sandro Donati, del responsabile area Recupero e Riciclo Comieco, Roberto Di Molfetta, dell'assessore all'Ambiente del Comune di Macerata, Enzo Valentini e dell'amministratore delegato della Smea, Stefano Monachesi.

  "Il coinvolgimento delle scuole e degli uffici pubblici nelle Cartoniadi  - interviene l'assessore Valentini - ha contribuito in maniera fattiva e considerevole all'importante risultato che Macerata ha conseguito. Adesso, lo sforzo straordinario che abbiamo messo in campo per partecipare, deve diventare pratica comune e quotidiana. In questo senso l'Amministrazione comunale si sta adoperando per organizzare interventi di tipo strutturale affinché ciò avvenga. Mi riferisco alle nuove modalità che dal prossimo 16 luglio entreranno in vigore per la raccolta porta a porta nel centro storico e all'allargamento della prossimità spinta, già in atto nelle frazioni, che sarà esteso anche ai quartieri di Colleverde, Collevario, Le Vergini e Corneto. Infine - conclude Valentini - un grazie a tutti i cittadini che hanno contribuito alla vittoria, alla Smea e ai suoi operai".

  L'iniziativa, che dal 2006 ha già coinvolto milioni di cittadini italiani e che ha lo scopo di valorizzare l'impegno e la sensibilità delle famiglie verso il servizio di raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone, e più in generale verso il tema della tutela ambientale, è organizzata dalla Regione e da Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica), in collaborazione con i quattro Comuni in gara, insieme ai gestori del servizio di raccolta (AnconAmbiente, Ascoli Servizi, Aset e Smea).

  Nelle Marche i cittadini coinvolti sono stati 250 mila, con l'obiettivo di migliorare le quantità e la qualità della raccolta differenziata di carta e cartone. Oltre a decretare un vincitore, le Cartoniadi hanno fatto registrare un andamento più che positivo della raccolta differenziata di carta e cartone.  (lb)

 
 
 
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433