"Desidero rivolgere le mie più vive congratulazioni e augurare buon lavoro a Francesco Adornato, nominato presidente vicario della Fondazione Marche Cinema Multimedia. Si tratta di un incarico prestigioso - ha detto il sindaco Romano Carancini - che va a premiare le sue alte qualità e capacità di uomo di cultura. Sono sicuro che Adornato riuscirà a portare avanti importanti progetti e lo farà con grande senso di responsabilità e professionalità, ma soprattutto nell'interesse dell'intera regione".
Come si ricorderà la prima riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Marche Cinema Multimedia, che ha assorbito al suo interno la Marche Film Commision e la Mediateca delle Marche, si è tenuta a Macerata nel dicembre 2011 alla presenza del presidente, il noto e popolare attore di origini marchigiane, Neri Marcorè, dell'assessore regionale Pietro Marcolini, della vice presidente Stefania Benatti e Sandro Giorgetti, presidente della Mediateca Marche.
"Marche Cinema Multimedia è una fondazione che opera in un settore in cui crediamo - afferma il primo cittadino maceratese - quello della cinematografia, che è ormai riconosciuto come un sistema economico - culturale di grande rilievo grazie anche al contributo e al patrimonio storico della Mediateca. Elementi che possono senza ombra di dubbio contribuire allo sviluppo, soprattutto culturale e turistico, del nostro territorio". (lb)